11 GIORNI /10 NOTTI
Ashgabat – Darwaza – Mary – Dashoguz – Turkmenbashy
[su_divider top=”no” divider_color=”#ff8600″ size=”1″]
PROGRAMMA DI MASSIMA:
[su_spacer size=”10″]
1° Giorno: Ashgabat – Darwaza
Arrivo dei partecipanti all’aeroporto internazionale la mattina presto,assistenza e trasferimento in hotel . Check-in e sistemazione in hotel. Alle 8.30 del mattino il tour inizia con la visita della città di Ashgabat: Nisa Historical Park,struttura architettonica moderna in marmo e centro culturale e di intrattenimento, il Monumento alla Costituzione, l’Arco della Neutralità,il Museo di storia, il Parco dell’Indipendenza, la Moschea Ertogrul Gazy. Dopo pranzo presso un ristorante locale della città di Ashgabat si partirà alla volta di Darwaza (3,30 ore). Il Cratere Darwaza (che significa “Porta”), da 46 anni brucia nel deserto di Karakum, ha un diametro di 60 metri e una profondità di 20 metri. I flussi di gas continui bruciano giorno e notte, come centinaia di torce di diverse dimensioni:alcune fiamme bruciano in maniera così brillante da raggiungere i 5-10 metri di altezza. Sulla strada per Darwaza si visiteranno anche altri due crateri, il primo di colore blu ed il secondo nero. Trasferimento in un tipica Yurta Turkmena (o in tenda) per il pernottamento e la cena barbecue.
2° Giorno: Darwaza – Konya – Urgench
Prima colazione a Darwaza e partenza per l’escursione nel Parco Storico di Urgench ( 269 km – 4,30 ore ). Situato a 2,5 km a sud della città moderna di Kunya Urgench a 2,30 ore di auto dalla città di Dashoguz, Il Parco comprende le rovine della capitale Khorzm: parte dello sviluppo della città di Achaemenid ha avuto inizio con la dinastia Achaemenids che continuò per duemila anni. Il complesso comprende la costruzione del Parco risalente al XII secolo aC,il Mausoleo di Tyurabek Khanum, il minareto Kutlug Timur, il Mausoleo del Sultano Tekesh, il Mausoleo del Arslan ed il Mausoleo Fahr-al-Din Razi, la Porta Caravanserai; il Minareto Manuna, il Mausoleo ad-Din Kurba, il Mausoleo di Sultano Ali, la Moschea, complesso di monumenti architettonici, situato nel cuore della nuova città di Old Urgench. Pranzo in ristorante della città Kunya Urgench. Trasferimento in aeroporto per il volo locale da Dashoguz alla città di Ashgabat. All’arrivo trasferimento in ristorante locale per la cena. Al termine trasferimento in Hotel e pernottamento.
3° Giorno: Ashgabat – Annau – Seit-jemal etdin – Abivert – Mary
Dopo la prima colazione di buon mattino partenza dall’ Hotel in direzione della città di Mary. Lungo il percorso ci si fermerà per la visita di Annau luogo di cultura archeologica agricola neolitica nel sud del Turkmenistan risalente al V-IV aC; visiteremo anche le rovine della mosche di Seyit Jamal ad-Din, 12 km a sud-est della città di Ashgabat famosa per il Mosaico a forma di due draghi che si guardano l’uno dall’altro e che si trova in cima all’arco della moschea;la visita continua con il tour della città antica Abivert. Pranzo presso un ristorante locale lungo la strada per la città di Mary. All’arrivo trasferimento e sistemazione in Hotel e tempo per il relax. Cena presso un ristorante locale e rientro in Hotel per il pernottamento.
4° Giorno: Mary – Merv – Margush
Dopo la prima colazione partenza alla volta del Merv Historical Park lungo la Strada della seta del mondo mediterraneo. Nel cuore dell’antica città di Merv fioriva l’oasi vicino al fiume Murghab .Il parco comprende: il Mausoleo di Soltan Sanjar, la grande e piccola Kyzkala, il Mausoleo di Askhab, il Mausoleo di Mohammed ibn Zayed, la Moschea Yusup Hamadani, Abdyla Khan. Al termine partenza per Gonur-Depe o Margiana (nell’antico nome persiano suona come Margush) per la visita del complesso archeologico Bactria-Margiana (BMAC) alla scoperta della “civiltà Oxus”, civiltà dell’età del bronzo risalente al 2300-1700 aC. Pranzo presso un ristorante locale di Bayramaly. Nel pomeriggio visita del Museo Storico. Al termine rientro in Hotel e pernottamento.
5° Giorno: Mary -Turkmenabad –Koyten
Partenza di buon mattino in direzione di Turkmenabad ( 247km- 3ore) . Lungo la strada per Koyten ci si fermerà al lago sacro di Kaynar Baba dove si trova l’unico mausoleo a quattro cupole di Astana-Baba, il mausoleo di Alamberdar e le rovine degli impressionanti caravanserrai di Daya Khatyn risalenti al XII secolo. Pranzo lungo la strada per Koyten. Ed in serata si arriverà al villaggio di montagna (1000m slm) dove verrete sistemati in un campo turistico. Cena e pernottamento.
6° Giorno: Koyten
Dopo la prima colazione l’escursione inizia dal villaggio di Khodjapil per salire verso l’altopiano dei “Dinosauri” per vedere le tracce degli antichi rettili, visitare la cascata locale che si trova all’interno di una gola sorprendentemente bella. Pranzo a sacco. Visita della Grotta Kyrk Gyz detta delle “40 ragazze” , il luogo sacro dei turkmeni, dove i pellegrini vengono ogni giorno per il rito del sacrificio e dei pasti collettivi. In serata, faremo una passeggiata nel villaggio di montagna per vedere la vita della popolazione locale. Pernottamento e cena in campo turistico.
7° Giorno: Koyten – Turkmenabad – Ashgabat
Rientro di buon mattino in direzione della città di Turkmenabad (372 km, 5,45 minuti). Pranzo in ristorante locale della città di Turkmenabad e trasferimento in aeroporto per il volo locale per Ashgabat . All’arrivo trasferimento in hotel per il check-in. Cena in ristorante locale. Al termine della cena l tour serale per visitare i monumenti della città illuminati: il Monumento ai cavalli di Akhalteke,l’ Alem un edificio dalla particolare e suggestiva architettura,il Monumento alla Costituzione, l’Hotel Yyldyz particolarmente amato per festeggiare i matrimoni da cui si gode una bellissima vista panoramica della città. Al termine rientro in Hotel e pernottamento.
8° Giorno: Ashgabat – Turkmenbashi – Awaza
La mattina presto, alle 7.00 check-out dall’hotel e trasferimento in aeroporto per il volo locale in direzione della città di Turkmenbashi.Arrivo all’aeroporto di Turkmenbashi e partenza in direzione di Awaza. Si tratta di una zona turistica a est del Mar Caspio, con i suoi Resort è anche tra i più belli del Turkmenistan e si trova a circa 12 km da Turkmenbashi. Check-in Hotel e tempo per il relax ,per godere della Spa o per fare una bella passeggiata o nuotata la mare. La giornata prosegue con il Tour di Awaza. Pranzo e cena ristorante locale. Al termine rientro in Hotel e pernottamento.
9° Giorno: Awaza – Turkmenbashi_- Dekhistan_- Yankee Gala
Prima colazione in Hotel e partenza di buon mattino. Lungo la strada dall’aeroporto di Awaza fino al Gala di Yangkee (circa 199-235km, 2,55-3,30hours) si potrà ammirare la Valle della Miserica, uno dei luoghi più insoliti sul territorio del Turkmenistan con numerosi monumenti storici. Si prosegue per Dekhistan un’antica città misriana su una sterile pianura dell’altopiano miserico, che fa parte del Mar Caspio Sud-Est, dove è difficile immaginare che una volta fosse un’oasi fiorente e fertile. Visiteremo lo Yankee Gala,a 30 km ad est del Golfo di Garabogazgol, tradotto dal linguaggio turkmeno significa “Pietre di fuoco”. Il nome di questa zona naturale è dovuto alla combinazione dei colori della zona,i canyon alti sono dipinti in diversi colori come fiori di ocra, rosso, giallo e viola. Pranzo presso la città di Garabogaz. Arrivo all’aeroporto di Turkmenbashi per il volo locale verso Ashgabat . All’arrivo trasferimento per la cena in un ristorante locale dell’aeroporto di Ashgabat. Trasferimento in Hotel e pernottamento.
10° Giorno: Turkmenbashi – Ashgabat
Dopo la colazione in Hotel partenza per la visita del villaggio Kipchak, della Moschea Ruhy e del Mausoleo, Geokdepe Fortress. Visita l’allevamento di cavalli di Akhalteke. Preparazione del pranzo con piatti tipici locali insieme ad uno Chef locale .Nel pomeriggio visita al lago sotterraneo Kow-Ata, che dista 90 km dalla città di Ashgabat. Tradotto dalla lingua turkmena “Kow-Ata” significa “padre delle grotte”.Dopo Kow-Ata, si visiterà Chuli, Oasi tra le montagne di Karakum. Poi si prosegue con la visita della Moschea Ertrogul Gazy, la piazza di Lenin, il parco rinascimentale. Tempo per il relax e cena in un ristorante locale. Pernottamento in hotel.
11° Giorno: Ashgabat – Airport
Check-out dall’hotel la mattina presto e trasferimento all’aeroporto internazionale della città di Ashgabat. Partenza con volo di rientro per l’Italia.
[su_divider top=”no” divider_color=”#ff8600″ size=”1″]
[wptg_comparison_table id=”55″]
La quota comprende:
- Lettera di invito (LOI);
- Alloggio in Hotel 4-5 stelle (Ashgabat, Dashoguz, Mary, Awaza, città);
- Alloggio in Tende a Darwaza, Koyten al campo turistico;
- Servizi di trasporto durante le escursioni per 10 giorni;
- Tasse guida per 10 giorni;
- Trasferimenti da aeroporto a città e viceversa:
- Dashoguz – volo Ashgabat T5 105 alle 17:45,
- Turkmenabad – volo Ashgabat T5 182 alle 17:30,
- Ashgabat -Turkmenbashi volo T5 241 alle 08:30,
- Turkmenbashi – volo Ashgabat T5 249 alle 20:45;
- biglietti d’ingresso: Nisa Storico, Konya-Urgench, Merv, Margush, Kow -Ata;
- tasse per lo show a cavallo di Akhalteke e lo show-cooking;
- Pasti: pensione completa (colazione, pranzo, cena in ristoranti locali in città ed in lunch boxes nei campi tendati)
- Biglietti per voli nazionali: Dashoguz – volo Ashgabat T5 105 alle 17:45, volo Turkmenabad – Ashgabat T5 182 alle 17:30,
- Ashgabat -Turkmenbashi volo T5 241 alle 08:30,
- Turkmenbashi – volo Ashgabat T5 249 alle 20:45;
La quota non comprende:
- voli internazionali;
- visto turistico del Turkmenistan da 110 USD a persona, quando ottenuto presso l’aeroporto di Ashgabat (il prezzo del visto potrebbe essere modificato) ;
- tassa di immigrazione del Turkmenistan 12 USD a persona, da pagare all’aeroporto di Ashgabat (soggetto a modifiche) ;
- Assicurazione medica;
- Mance a guide ed autista
- souvenir e altri oggetti personali;
- Bevande
- Tasse aeroportuali
- Extra e quanto non espressamente indicato alla voce “la quota comprende”