- Questo evento è passato.
ORVIETO E CASTELLO DI TITIGNANO
26 Marzo, 2023 | 7:30 - 18:30
€95I borghi più belli d’Italia
ORVIETO
&
CASTELLO DI TITIGNANO
PRANZO TIPICO NEL CASTELLO
PROGRAMMA
Incontro dei partecipanti alle 0re 07.30 di fronte all’ Hotel Galles in Viale Castro Pretorio 66. Partenza con Pullman GT per Orvieto. All’arrivo visita guidata. Orvieto è un borgo dell’Umbria abbarbicato su una rupe di tufo. Il Duomo è tra le più maestose realizzazioni dell’architettura italiana. La sua imponente facciata gotica, con mosaici e bassorilievi, domina l’intero borgo.
All’interno, tra le molte opere custodite, uno dei capolavori della pittura italiana, il ciclo di affreschi raffigurante temi legati al Giudizio Universale dipinto dal pittore Luca Signorelli, succeduto al Beato Angelico, tra il 1499 e il 1504. Tra gli edifici religiosi più antichi: la chiesa di San Giovenale, costruita nel 1004 e ampliata nel XIV secolo, presenta affreschi di scuola orvietana, la chiesa di San Giovanni, costruita nel 916 sopra il teatro di Costantino con facciata del ‘500, la chiesa di Sant’Andrea, del VI secolo ma completata nel Trecento, la chiesa di San Lorenzo de’ Arari, la chiesa di San Francesco (XIII secolo) e la chiesa di San Domenico (XIII secolo), che conserva il famoso monumento funebre al Cardinal de Braye di Arnolfo di Cambio. Tra gli edifici pubblici più rappresentativi: palazzo Comunale (1216-1219), palazzo del Popolo (XIII secolo), costruzione romanico-gotica e palazzo dei Sette (1292). Svettano la torre del Moro del XIII. Al termine trasferimento a Titignano, affascinante borgo antico dal quale si gode una vista panoramica mozzafiato sul Lago di Corbara. Pranzo tipico nelle sale del Castello. Nel pomeriggio rientro a Roma.
Quota di partecipazione: Euro 95,00 inclusi ingressi (minimo 40 partecipanti)
La quota comprende: Viaggio in pullman G/T; visita guidata di Orvieto; pranzo in ristorante, apparecchi radio con auricolari monouso; ingresso al Pozzo di San Patrizio; accompagnatore.
Nota bene: La domenica mattina e i giorni festivi il Duomo di Orvieto e riservato al culto. Non è quindi visitabile all’interno accompagnati dalla guida. Pertanto la guida spiegherà dall’esterno e poi sarà possibile comunque entrare per ragioni di culto durante la messa.