- Questo evento è passato.
NARNI E CALVI
22 Settembre | 8:00 - 19:00
€100VIAGGIO “ARTISTICO TEATRALE LETTERARIO” NEL CUORE DELLA VERDE, MISTICA E SUGGESTIVA UMBRIA.
NARNI E CALVI
CON SPETTACOLO TEATRALE
DAL PAESE INCANTATO, CHE HA ISPIRATO IL LIBRO E IL FILM “LE CRONACHE DI NARNIA”, AL PAESE DEI “PRESEPI ARTISTICI” E DELLA CHIESA CHE DIVENTÒ UN TEATRO.
Programma di viaggio
Partenza alle ore 08.00 da Viale Castro Pretorio n.66. Mattinata dedicata alla Visita di Narni.
Borgo Medievale perfettamente conservato, dalla storia antichissima, dalle tracce pre-romane al XVI secolo secolo, offre in un equilibrio perfetto, un’esperienza di storia, natura, arte, cultura, spiritualità e tradizioni. Visita esplorativa al “Paese del centro d’Italia”, immortalato nel libro e nel film Le Cronache di Narnia, con un percorso di visita da Piazza Garibaldi a Piazza Galeotto Marzio, alla scoperta dei capolavori della Cattedrale di San Giovenale, l’Antico Duomo del e di quelli custoditi nel museo di Palazzo Eroli, passando per i palazzi di Piazza dei Priori, le chiese simbolo dei tre Terzieri, (Santa Margherita, San Francesco San Francesco), il fascino nascosto di Narni Sotterranea e la mole fiera della Rocca Albornoz.
La Visita a Narni Sotterranea è una delle esperienze più intense e suggestive da vivere all’interno del territorio di Narni: una visita guidata di un’ora e mezza, adatta a tutti, all’interno di luoghi ipogei scoperti sotto dell’ex Convento di San Domenico a Narni. Dalla storia della chiesa di Santa Maria della Rupe, passando per i resti di una domus romana con cisterna, per arrivare alla Stanza dei Tormenti della Santa Inquisizione e la piccola cella coi graffiti è tutto un crescendo di emozioni che si sublimano con l’arrivo all’ex Chiesa di San Domenico, oggi Auditorium Bortolotti.
Al termine trasferimento a Calvi dell’Umbria e pranzo all’Hosteria del Mandorlo con un menù degustazione dei piatti tipici della cucina calvese e umbra. Dopo pranzo visita dell’antica cittadina di Calvi dell’Umbria “IL PAESE DEI PRESEPI”.
Antico insediamento le cui tracce risalgono all’età del Bronzo.I primi documenti che citano il nome del paese risalgono al IX secolo, quando fu probabilmente un possedimento dell’Abbazia di Farfa.Il centro storico si sviluppa lungo una serie di vicoli medioevali che salgono e scendono tra gli archi, le volte e i resti delle mura e delle torri. Di notevole interesse storico-artistico è il grande complesso del Monastero delle Orsoline, progettato dall’architetto Ferdinando Fuga e realizzato dal 1739 al 1743, che ospita il Museo con la raccolta locale e la collezione Chiomenti – Chiomenti Vassalli. Il complesso comprende inoltre la chiesa di Santa Brigida e la chiesa di Sant’Antonio, dove è collocato un monumentale Presepe in terracotta policroma realizzato nel 1546. Del percorso museale fanno parte anche gli ambienti storici del monastero come le cucine, il lavatoio, la spezieria, l’orto e il giardino. Tra gli altri monumenti meritano una visita la chiesa di Santa Maria Assunta, con un fonte battesimale del 1559, la chiesa della SS. Trinità, a pianta ottagonale, eretta nella prima metà del ‘400, e la chiesa di San Francesco, che secondo la tradizione fu fatta erigere per volontà del santo, di passaggio a Calvi nel 1213. La fama e il prestigio che hanno fatto guadagnare a Calvi dell’Umbria il titolo di “paese dei presepi” è visibile anche passeggiando per le sue vie: i muri delle antiche case sono infatti abbelliti dai murales raffiguranti la Natività, opera di noti pittori italiani e stranieri che ogni anno, dal 1982, arrivano a Calvi per affrescare le pareti delle antiche case cittadine, creando una galleria di dipinti murali a cielo aperto.
Alle ore 17.00 VISITA AL “TEATRO DEGLI OCCHI” E SPETTACOLO TEATRALE “ALMA CAPPELLI”
Si chiama Teatro degli Occhi per un curioso e misterioso bassorilievo che raffigura un paio di occhi spalancati sul mondo. È una ex chiesa, che risultava già sconsacrata verso la fine del XIX° secolo, e che fu adibita prima a granaio, poi a bottega artigianale e infine a magazzino, diventata ora uno spazio adibito all’Arte e alla Cultura. Il regista Amedeo Fago, Proprietario e Direttore Artistico dello Spazio, ci guiderà alla scoperta di questo luogo mistico e magico, svelandoci storie, aneddoti, curiosità e leggende.
Seguirà lo spettacolo breve ALMA CAPPELLI, una sorta di Teatro da Camera su una delle storie più misteriose e avvincenti del nostro secolo.
Al termine alle 19.00 circa partenza per il rientro a Roma.
Quota di partecipazione per persona: euro 100,00
LA QUOTA INCLUDE: viaggio in pullman G.T.; visita guidata di Narni; visita guidata di Narni sotterranea; pranzo in ristorante tipico; visita guidata di Calvi e del teatro; spettacolo teatrale “Alma Cappelli”.