- Questo evento è passato.
MUSEO STORICO PIANA DELLE ORME
20 Settembre, 2020 | 8:30 - 20:00
€80Un indimenticabile viaggio nella storia del nostro Paese!
GITA DOMENICALE ALL’ARIA APERTA ALLA SCOPERTA DI UNO DEI COMPLESSI MUSEALI TRA I PU’ INTERESSANTI AL MONDO
PORTATE ANCHE I VOSTRI FIGLI E NIPOTI
PROGRAMMA DI MASSIMA
Incontro con i partecipanti alle ore 08.30 in Viale Castro Pretorio n.66 (davanti Hotel Galles) e partenza con pullman GT. Arrivo alle ore 10.30 a Piana delle Orme ed inizio della visita che durerà circa tre ore. Al termine, trasferimento in ristorante. Dopo pranzo ritorno al Museo per visitare liberamente alcuni padiglioni non visti la mattina. Al termine (17.30 circa) rientro a Roma
Piana delle Orme è un parco tematico realizzato all’interno dell’omonima azienda agrituristica per ospitare una delle collezioni più grandi ed eterogenee al mondo. Dedicato al Novecento, il complesso museale rappresenta un viaggio attraverso 50 anni di storia italiana. Oltre 30 mila mq di esposizione per raccontare le tradizioni e la cultura della civiltà contadina, le grandi opere di bonifica delle Paludi Pontine, la Seconda Guerra Mondiale, ma anche per mostrare i veicoli e i mezzi agli albori della grande industrializzazione e i giocattoli con i quali si divertivano i bambini di una volta. Un museo per tutti, all’interno del quale bambini e adulti possono ritrovare e rivivere la nostra storia del Novecento.
I padiglioni che ospitano la raccolta sono dedicati alle seguenti tematiche: Giocattolo d’Epoca; Bonifica delle Paludi Pontine; Mezzi Agricoli d’Epoca; Vita nei Campi; Mezzi Bellici d’Epoca; Da El Alamein a Messina e Salerno; Sbarco di Anzio; Battaglia di Cassino; Uso Civile dei Residuati Bellici.
Data la tipologia delle sue collezioni il percorso di Piana delle Orme è stato suddiviso in due settori principali I due settori sono: il Settore Agricolo e il Settore Bellico. “Tante Storie in una Storia” dunque, in un percorso indimenticabile e struggente, che lascia spazio alla sorpresa, alla commozione e allo stupore. Il particolare
allestimentoscenografico, organizzato in diorami in scala 1:1 e, volutamente, privo di barriere tra gli oggetti esposti e il visitatore, dà la sensazione di partecipare “in diretta” agli eventi documentati. Per questo Piana delle Orme è un museo poco banale, lontano dalle forme tradizionali, capace non solo di sorprendere e di emozionare, ma anche, e soprattutto, di comunicare con chiarezza i suoi contenuti.
Costo Euro 80,00 (pranzo incluso)
La quota comprende: Viaggio in Bus G.T. – Ingresso al Museo – Guida per la visita al mattino – pranzo in ristorante (primo piatto, secondo con contorno, acqua e vino)
Per motivi organizzativi le prenotazioni dovranno pervenire alla segreteria de Il cenacolo dei Viaggiatori al più presto possibile (comunque non oltre il 10 settembre 2020).
Tel. 06 44234698 – 3669059902 –info@ilcenacolodeiviaggiatori.it
Sia durante il viaggio che durante le visite verranno osservate tutte le norme in vigore per il Covid (mascherine, distanziamento, igienizzazioni etc.)