- Questo evento è passato.
IL MITO GIOACCHINO ROSSINI – CONFERENZA DEL M° FABRIZIO FLORIAN
13 Maggio, 2017 | 19:00 - 23:30
€25Una vita avventurosa e romanzesca quella di Rossini: da ragazzino povero, costretto a continui spostamenti a causa del padre fervente rivoluzionario, a uomo ricco e venerato. Dopo i primi successi teatrali, travolgenti come i suoi famosi crescendo, è talmente popolare che viene fermato per strada e amato da decine di donne. E i più grandi intellettuali e artisti dell’epoca (da Stendhal a Balzac, da Heine a Schopenhauer, da Carpani a Leopardi) scrivono di lui e musicisti come Liszt, Verdi, Bellini e Wagner lo omaggiano e gli rendono visita.
La sua musica è un fiume in piena, nulla sembra poterlo fermare. Fino a quando, nel 1829, dopo l’andata in scena del Guillaume Tell, con un coup de théâtre degno del suo genio, si ritira in un silenzio pressoché completo (morirà a Parigi nel 1868).
Delle sue opere tutti conoscono Il barbiere di Siviglia e gli altri capolavori comici. Meno, forse, le opere serie che solo a partire dagli anni ’50 del secolo scorso hanno conosciuto, grazie anche a interpreti straordinari, un rinnovato interesse. Ma Rossini, nonostante i tempi e le mode, rimane personaggio enigmatico, sfuggente. Un mito per l’epoca sua, un genio ancora tutto da scoprire per la nostra.
In occasione della conferenza verrà presentato il libro di Fabrizio Florian, Rossini e il tempio della felicità.
Saranno previste anche interpretazioni dal vivo
[su_spacer size=”10″]
Con la partecipazione straordinaria del soprano Elisabetta Braga e del pianista Gianluigi Daniele
Programma della Serata:
ore 19.00 – Registrazione degli ospiti e aperitivo
ore 19.30 – Conferenza del Maestro Florian
ore 21.00 – Cena a buffet