- Questo evento è passato.
CERTOSA DI TRISULTI & CASTELLO DI FUMONE
4 Febbraio | 9:00 - 19:00
€90Incontro dei partecipanti alle ore 09.00 di fronte all’ Hotel Galles in Viale Castro Pretorio 66. Partenza con Pullman GT per Collepardo. All’arrivo (ore 11.00 circa) visita guidata della Certosa di Trisulti che risale agli inizi del 1200, quando papa Innocenzo III assegnò ai Certosini la realizzazione del complesso. Della fase medievale si conservano il leone proveniente dall’arredo antico della chiesa, oggi di fronte al cosiddetto palazzo di Innocenzo III nei cui ambienti medievali è la Biblioteca nazionale della Certosa. Tra gli edifici spicca la Farmacia settecentesca che testimonia l’attività principale della Certosa fino in epoca moderna, relativa alla produzione di medicamenti e liquori. L’interno conserva l’arredo ottocentesco, le vetrine con vasi da farmacia e gli armadi contenenti le scatole per le erbe. Nell’ingresso e nel salotto di attesa rifulge la raffinata decorazione del pittore napoletano Filippo Balbi.
Al termine della visita trasferimento in ristorante per un pranzo tipico. Nel pomeriggio trasferimento a Fumone per la visita guidata al Castello.
Il castello di Fumone è stato la principale fortezza militare dello Stato Pontificio del basso Lazio; fu usato per oltre 500 anni come punto di avvistamento. Le fumate che venivano prodotte dall’alta torre comunicavano in tutta la Campagna che dei nemici si erano immessi sulla via Casilina ed avvertivano la popolazione di trovare un rifugio. Da ciò nacque l’adagio popolare: Quando Fumone fuma, tutta la campagna trema, ed anche il nome del paese. Grazie alla sua posizione strategica, Fumone si rivelò nella storia una fortezza inespugnabile e furono vani i tentativi di conquista anche da parte di Federico Barbarossa ed Enrico VI di Svevia; ci riuscì solamente papa Gregorio IX nel tredicesimo secolo ma pacificamente e sotto pagamento di un ingente somma di denaro.
Al termine, partenza per il rientro a Roma.
Quota di partecipazione: Euro 90,00 (minimo 40 partecipanti)
La quota comprende: Viaggio in pullman G/T; visita guidata della Certosa; Visita guidata al Castello di Fumone e relativo biglietto di ingresso; apparecchio radio whisper con auricolari monouso; pranzo; accompagnatore.
La quota non comprende: tutto quanto non espressamente indicato nella voce “La quota comprende”.