- Questo evento è passato.
BOLSENA
15 Settembre | 7:00 - 20:00
€110B O L S E N A
COME NON L’HAI MAI VISTA
MINI CROCIERA DEL LAGO CON LE ISOLE MARTANA E BISENTINA
CLa quota comprende:
viaggio in pullman G/T andata e ritorno; minicrociera del Lago con due isole, pranzo in ristorante tipico, guida durante la visita pomeridiana, ingresso al Castello Monaldeschi nonché al museo territoriale del Lago di Bolsena.
PROGRAMMA:
Incontro dei partecipanti in Viale Castro Pretorio n. 66 alle ore 07.00. Arrivo a Bolsena.
Imbarco sulla Motonave e partenza per la Minicrociera che prevede di navigare per 10 km alla volta della più piccola delle due isole del lago: l’isola Martana, dove si narra fu tenuta prigioniera la Regina dei Goti Amalasunta. Circumnavigando l’isola si potranno ammirare le pareti rocciose vulcaniche, che sul versante nord cadono a picco, ricoperte da una incontaminata vegetazione che rappresenta l’habitat ideale per numerose specie di uccelli migratori e stanziali. Nascoste tra le chiome di pioppi secolari si scoprono le due villette anni 30 e le rovine della torre che forse imprigionò Amalasunta. Allo stesso tempo si potrà osservare il paese di Marta, caratteristico paesino sulle rive del lago di Bolsena. Costeggiando la costa sud del lago, proseguendo verso ovest ci appare imponente il promontorio di Capodimonte, sulla sommità emerge l’imponente Palazzo Farnese. Circumnavigando il promontorio scorgiamo il porto turistico e le strutture turistiche in riva al lago. Navigando verso la seconda isola, la splendida isola Bisentina, antica residenza estiva papale si scorge sulla costa anche il Monte Bisenzio, luogo del primo insediamento umano sul lago, per poi rilassarvi durante il tragitto di ritorno a Bolsena. Il tour è accompagnato dalle spiegazioni del pilota a bordo.
Al rientro pranzo in ristorante.
Nel pomeriggio visita guidata di Bolsena che è la città del miracolo eucaristico, dalla quale la solennità del Corpus Domini si è diffusa in tutto il mondo cristiano. Nel 1263 un sacerdote boemo, Pietro da Praga, cominciò a mettere in dubbio la reale presenza di Gesù nell’ostia e nel vino consacrati. Egli andò dunque in pellegrinaggio a Roma, per pregare sulla tomba di Pietro e allontanare così ogni incertezza. Durante il viaggio di ritorno, lungo la Cassia fece tappa a Bolsena, dove prima di coricarsi i dubbi lo assalirono ancora. Il giorno seguente celebrò la messa nella basilica di Santa Cristina. Al momento della consacrazione, l’ostia iniziò a sanguinare sul corporale. Spaventato e disorientato, il sacerdote tentò di nascondere l’accaduto, terminò la messa, avvolse l’ostia nel telo di lino e si diresse verso la sacrestia. Ma mentre camminava alcune gocce di sangue stillarono sui gradini dell’altare. La Chiesa riconobbe così il miracolo eucaristico, le cui reliquie si trovano oggi nel Duomo di Orvieto e nella basilica di Santa Cristina a Bolsena.
La visita prevede il Borgo medievale caratterizzato da un centro storico arroccato lungo il fianco della caldera vulcanica del lago. All’apice del borgo si trova il Castello Monaldeschi. La struttura del castello ospita il Museo del territorio, una interessante collezione di reperti etruschi, romani e medievali, provenienti dal territorio circostante e dagli scavi dell’area archeologica di Poggio Moscini. Alle ore 18.00 circa partenza per Roma con previsto arrivo alle ore 20.00
QUOTA DI PARTECIPAZIONE PER PERSONA: Euro 110,00 (tutto incluso)
SI PRECISA CHE LA MINICROCIERA NON PREVEDE LO SBARCO NELLE DUE ISOLE CHE VERRANNO VISTE CIRCUNNAVIGANDOLE.
PRENOTAZIONI
info@ilcenacolodeiviaggiatori.it – o chiamando o inviando un messaggio whatsapp al 3669059902