- Questo evento è passato.
ABBAZIA FOSSANOVA & MUSEO ARCHEOLOGICO DI PRIVERNO
3 Aprile, 2022 | 8:00 - 17:00
€75
Incontro dei partecipanti alle 0re 08.00 di fronte all’ Hotel Galles in Viale Castro Pretorio 66. Partenza con Pullman GT per L’Abbazia di Fossanova, nel comune di Priverno, 5 km a sud del centro urbano, in provincia di Latina.
L’abbazia, figlia dell’abbazia di Altacomba e la cui costruzione durò dal 1163 al 1208, è un perfetto esempio del primo stile gotico italiano, anzi più precisamente di una visibile forma di transizione dal romanico al gotico; l’interno è spoglio o quasi di affreschi secondo l’austero memento mori dei monaci cistercensi.
Dichiarata “monumento nazionale” nel 1874, l’Abbazia di Fossanova costituisce il più antico esempio d’arte gotico-cistercense in Italia e, assieme all’Abbazia di Casamari, una delle sue più alte espressioni. Il complesso nacque alla fine del XII secolo dalla trasformazione di un preesistente monastero benedettino.. L’antico cenobio, sorto sui resti di una villa romana, venne infatti ceduto nel 1134 da Papa Innocenzo II ad alcuni monaci borgognoni, guidati da San Bernardo di Chiaravalle..
Il complesso abbaziale noto come rifacimento di quello benedettino è costituito dal chiostro, fulcro dell’intero organismo, dalla chiesa di Santa Maria, dalla Sala Capitolare con sovrastanti dormitori dei monaci, dal refettorio, dalla cucina e dai dormitori dei conversi. Completano l’insieme la casa dei pellegrini, il cimitero e l’infermeria.
Consacrata nel 1208, conserva la nuda architettura, il magnifico rosone e tiburio e i capitelli finemente scolpiti, a testimonianza del ruolo preminente esercitato nella zona.
Al termine proseguimento per Priverno, antico comune, patria della Regina Camilla e capitale dei Volsci. Nasce dalla distruzione di Privernum (329 a.C.) . Il nucleo medievale è disposto a corona intorno al fulcro del Colle articolandosi intorno alla Piazza dove sorgono la Cattedrale dio S. Maria ed il Comune..
Pranzo in Ristorante.
Nel pomeriggio visita guidata di Priverno e del Museo Archeologico.
A termine rientro a Roma.
Costo: Euro 75,00 (a persona)
La quota comprende:Viaggio in pullman G/T; visita guidata dell’Abbazia di Fossanova, ingresso al Museo archeologico; visita guidata di Priverno; pranzo in ristorante, apparecchio radio whisper con auricolari monouso; accompagnatore.