VIAGGIO DA FAVOLA: RAVENNA E I BORGHI DELLA ROMAGNA
PASQUA in ROMAGNA
dal 29 Marzo al 1° Aprile 2024
ABBAZIA DI POMPOSA
COMACCHIO (LA PICCOLA VENEZIA)
RAVENNA – SANTARCANGELO DI ROMAGNA
RIMINI – BRISIGHELLA
Sconto di Euro 50,00 a persona per chi prenota entro il 25 Gennaio
(non cumulabile con altre promozioni)
Programma di massima
Venerdì 29 Marzo 2024 – Roma/Pomposa/Comacchio/Ravenna
Appuntamento dei Sigg. Partecipanti al Viaggio alle ore 06.30 in Piazzale dei Partigiani (davanti la Stazione ferroviaria Ostiense) e partenza con pullman G.T. per Codigoro. Pranzo. Nel pomeriggio visita alla celebre Abbazia di Pomposa situata lungo la strada Romea nel comune di Codigoro, in provincia di Ferrara. Risalente al IX secolo, è una delle abbazie più importanti di tutta l’Italia settentrionale.
L’origine risale ai secoli VI-VII, quando sorse un insediamento benedettino su quella che era l’Insula Pomposia, un’isola boscosa circondata da due rami del fiume e protetta dal mare. Dopo il Mille cominciò la stagione di maggior splendore e divenne centro monastico fiorente votato ad una vita di preghiera e lavoro, la cui fortuna si legò alla figura dell’abate San Guido. Il monastero pomposiano accolse illustri personaggi del tempo, tra i quali Guido d’Arezzo, il monaco inventore della scrittura musicale. Chi ama l’arte antica non deve perdere l’occasione di ammirare nella basilica di Santa Maria uno dei cicli di affreschi più preziosi di tutta la provincia di ispirazione giottesca e il bellissimo pavimento a mosaico con intarsi di preziosi marmi collocati tra il VI e XII secolo. Proseguimento per COMACCHIO, chiamata anche la ”piccola Venezia”. Tre gli elementi che la caratterizzano: ponti, canali e tramonti mozzafiato. Si può iniziare la visita dal Ponte degli Sbirri da cui si gode di una vista particolarmente suggestiva: l’Antico Ospedale degli Infermi da un lato e l’elegante Palazzo Bellini risalente all’800 e il complesso architettonico dei Trepponti, simbolo di Comacchio, dall’altra. Attraversando il Porticato dei Cappuccini si arriva al Santuario di Santa Maria in Aula Regia. Al termine trasferimento a Ravenna. Sistemazione al GRAND HOTEL MATTEI ****, cena e pernottamento.
Sabato 30 Marzo 2024 – Ravenna
Prima colazione in hotel e partenza per il centro storico di RAVENNA per un percorso guidato che ci farà visitare il patrimonio della città. Riconosciuta in tutto il mondo per le sue bellezze storiche e artistiche, la città conserva il più ricco patrimonio di mosaici databili tra il V e il VI secolo d.C. all’interno dei suoi splendidi edifici religiosi paleocristiani e bizantini, dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.
Percorrere il suo centro storico a piedi è come rivivere una storia millenaria che, partendo dall’epoca romana attraversa l’epoca rinascimentale e giunge sino all’Ottocento, quando la città fu riscoperta da visitatori celebri quali Lord Byron e Oscar Wilde.
La visita include anche la zona dantesca chiamata anche ”zona del silenzio” dedicata al culto e alla memoria di Dante Alighieri. La zona oltre alla tomba del poeta comprende anche il museo dantesco ed i chiostri francescani con le statue di San Francesco e Santa Chiara. Pranzo in ristorante durante la visita
Nel pomeriggio eventuale tempo libero e rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.
Domenica 31 Marzo 2024 (Pasqua) – Ravenna/Santarcangelo di Romagna/Rimini/Ravenna
Prima Colazione in hotel. Partenza per SANTARCANGELO DI ROMAGNA, con visita guidata ad alcune delle 160 grotte che formano un’altra città sotto quella visibile. Un viaggio indietro nel tempo, in una sorta di labirinto, alla scoperta di antiche leggende ed eccitanti racconti.
Proseguimento in superficie con un percorso le più importanti epoche storiche che hanno lascito tracce indelebili in città, monumenti e luoghi quali l’arco dedicato a Papa Clemente XI, il centro commerciale naturale, lo Sferisterio cittadino, le mura e l’imponente Rocca Malatestiana.
Al termine della visita pranzo di Pasqua al Ristorante Tenuta Collina dei Poeti, caratterizzata dai suoi vigneti e da alberi secolari. Proseguimento per RIMINI, culla dei Malatesta e patria di Fellini, con l’Arco d’Augusto, il Ponte di Tiberio, la piazza Tre Martiri, il Tempio Malatestiano e piazza Cavour con il bel palazzo del Comune ed il Teatro Galli. Nel tardo pomeriggio rientro a Ravenna per la cena ed il pernottamento
Lunedì 1° Aprile 2024– Ravenna/Brisighella/Roma
Prima Colazione in hotel. Partenza per Roma con sosta a BRISIGHELLA, borgo incastonato ai piedi dei tre pinnacoli rocciosi che dominano uno dei più suggestivi paesaggi degli Appennini, all’interno del Parco Naturale della Vena del Gesso. Nel paese, inserito nella lista dei ”Borghi più belli d’Italia”, si percorre la caratteristica ”Via degli Asini”, intimamente legata alle radici della storia locale: si tratta di una strada sopraelevata e coperta, illuminata da archi di diversa ampiezza, che da antico baluardo difensivo si è trasformata in luogo di ricovero per gli asini che trasportavano il gesso dalle cave sovrastanti il paese.
Passeggiando per i suoi dedali di viuzze e le sue scale scolpite nel gesso, vedremo l’esterno del Municipio e della seicentesca Collegiata di San Michele Arcangelo. Dal centro del paese sono inoltre visibili, sui colli che dominano il paesaggio, la Rocca Manfrediana e Veneziana, possente esempio di arte militare medievale, e la merlata Torre dell’Orologio. Pranzo in ristorante. Nel primo pomeriggio rientro a Roma
Quota di partecipazione p.p. in camera doppia:
Euro 670,00 (fino al 25 Gennaio) Euro 730,00 dal 26/1
Euro 100,00. supplemento camera singola (salvo disponibilità)
Euro 50.00 Diritti iscrizione polizza assicurativa annullamento
LA QUOTA COMPRENDE:
viaggio in pullman da Roma; Sistemazione Hotel Mattei**** a Ravenna. Trattamento di pensione completa dalla cena del primo giorno al pranzo del 4° giorno (3 portate) incluse bevande – Servizio guida come da programma:
visita guidata (ca. 3 ore) di Pomposa e Comacchio; visita guidata (ca. 2 ore) di Brisighella; visita guidata (ca. 1 ora) di Santarcangelo con ingresso alle grotte; visita guidata (ca. 2 ore) di Rimini; visita guidata (ca. 5 ore) di Ravenna; 4 pranzi in ristorante (Pomposa, Ravenna, Santarcangelo, Brisighella); bevande (1/4 vino + 1/2 minerale) incluse ai pasti (sia pranzo che cena)
LA QUOTA NON COMPRENDE:
– Gli ingressi durante le visite; – Tasse di soggiorno (al momento Euro 3,00 per persona a notte); – Mance, facchinaggio, extra in genere – Tutto quanto non espressamente indicato alla voce La quota Comprende
INGRESSI DA PAGARE IN LOCO:
MOSAICI DI RAVENNA
Euro 11,50 pp – tariffa gruppi minimo 20 pax. È obbligatoria la prenotazione. Inclusi nel biglietto:Basilica di San Vitale, Basilica di Sant’Apollinare Nuovo, Museo Arcivescovile (Cappella di Sant’Andrea e Cattedra d’avorio),Battistero Neoniano, Mausoleo di Galla Placidia,
ABBAZIA DI POMPOSA: Euro 5,00 pp