PASQUA in PUGLIA
GLI SPLENDIDI RITI DELLA SETTIMANA SANTA A TARANTO
LUNGO L’ITINERARIO, VISITEREMO VARI SITI PATRIMONIO DELL’UMANITA’(UNESCO)
BENEVENTO – TARANTO – GROTTAGLIE
SPLENDIDA MINI CROCIERA DEI DUE MARI
(“MAR PICCOLO E MAR GRANDE”)
ALBEROBELLO – BARI
dal 17 al 21 Aprile 2025
La Pasqua trascorsa a Taranto resta indimenticabile. La Settimana Santa è animata da riti cattolici antichi, che da tre secoli si tramandano inalterati e ancora oggi coinvolgono dal profondo dell’anima la città intera. I riti cominciano la Domenica delle Palme con un’asta durante la quale i confratelli delle due congreghe si aggiudicano l’onore di portare in processione le pesanti statue
Il momento culminante si raggiunge con le tradizionali processioni dell’Addolorata (il Giovedì Santo) e dei Misteri (il Venerdì Santo) che sono una delle tracce della dominazione spagnola nell’Italia del sud. I confratelli sfilano lentamente – fino al’ alba – col capo coperto da un cappuccio, i piedi scalzi, trascinando le statue della Vergine Addolorata, del Cristo Morto. Il passaggio de corteo religioso fra due ali di folla è accompagnato da una musica intensa e solenne.
POLIZZA ANNULLAMENTO GRATUITA
per chi prenota entro il 31 Gennaio 2025
Programma di massima (soggetto a possibili variazioni)
Giovedì 17 Aprile 2025 – Roma / Benevento/Taranto
Appuntamento dei Sigg. Partecipanti al Viaggio alle ore 07.00 in Piazzale dei Partigiani (davanti la Stazione ferroviaria Ostiense) e partenza con pullman G.T. per Benevento. Visita guidata della città: una delle città più antiche del mondo, dal 2011 è stato incluso dall’UNESCO tra i patrimoni dell’Umanità. Il nostro percorso toccherà il Complesso Monumentale di Santa Sofia, l’Arco di Traiano e la Chiesa di Sant’Ilario. Pranzo libero. Proseguimento per Taranto. All’arrivo sistemazione in Hotel 4 stelle. Cena e pernottamento.
Venerdì 18 Aprile 2025 – Taranto
Prima colazione in Hotel. Giornata dedicata alla visita di Taranto, chiamata “la città dei due mari”, bagnata dal Mar Grande e dal Mar Piccolo, con una posizione strategica che l’ha resa protagonista di importanti vicende storiche. Le antiche testimonianze più preziose sono custodite presso il Museo archeologico nazionale, il Marta, dove è possibile ammirare i famosi “Ori di Taranto”, raffinate produzioni dell’arte orafa locale tra il IV e il II secolo a.C., oltre all’immensa raccolta di reperti archeologici provenienti da tutta la provincia ionica. La storia di Taranto corre lungo i due ponti che collegano la città vecchia a quella moderna. Oltre al ponte di pietra costruito dopo l’alluvione del 1883, il ponte girevole inaugurato nel 1887 continua ad avere il fascino delle grandi opere di ingegneria meccanica e conduce nel dedalo di vicoli intorno alla centrale via Cava, lungo la quale fioriscono diverse botteghe artigiane. In questo istmo di terra si ergono architetture nobili e chiese di epoche e stili differenti come la Cattedrale di San Cataldo a cavallo tra il romanico e il barocco, o quella di San Domenico dai lineamenti gotici.
Pranzo in Hotel. Nel pomeriggio, Visita di Palazzo Pantaleo, splendida residenza nobiliare del Settecento perfettamente conservata sia nell’appartamento aristocratico che negli ambienti di servizio. Si prosegue con la visita della Basilica di San Cataldo, all’interno della quale è possibile ammirare molteplici opere scultoree di Giuseppe Sammartino, autore del celeberrimo “Cristo velato” della Cappella Sansevero a Napoli. Al termine, accesso al MuDi – Museo Diocesano di Taranto, per ammirare i preziosi del Tesoro della Cattedrale, fra i quali un eccezionale topazio dal peso di oltre un chilo. Nel tardo pomeriggio rientro in hotel e possibilità di partecipare alla famosa Processione dei Misteri che parte dalla Chiesa del Carmine per farvi ritorno alle 7:00 del mattino del sabato. Durante questa processione per la città sfilano le statue rappresentanti la passione di Cristo. Cena e pernottamento in hotel.
Sabato 19 Aprile 2025 – Taranto/Grottaglie/Minicrociera dei due Mari
Prima colazione in Hotel. In mattinata trasferimento al porto e, se le condizioni atmosferiche e le disposizioni della capitaneria di porto lo consentiranno, effettueremo la Minicrociera dei Due Mari, un tour per ammirare la città dal mare a bordo di una motonave. Taranto è infatti più bella vista dal mare, anzi dai suoi due mari diventa uno spettacolo straordinario. Pausa per il pranzo libero. Nel pomeriggio, partenza per Grottaglie, località famosa per l’artigianato ceramico. Visita di Casa Vestita, antica residenza nel cuore della Città, il cui restauro ha svelato eccezionali scoperte, fra le quali quella di una chiesa ipogea con affreschi del Duecento. Visita al Laboratorio di manipolazione ceramica presso Bottega Vestita. Potrete apprendere i segreti dell’arte dei ceramisti e cimentarvi nella realizzazione al tornio di un vaso. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.
Domenica 20 Aprile 2025 (Pasqua) – Taranto/ Alberobello/Taranto
Dopo la prima colazione. Partenza per Alberobello, (Capitale dei Trulli) al centro della Valle d’Itria e della Terra dei Trulli e visita. Pranzo in trattoria ad Alberobello. Rientro a Taranto. Pomeriggio a disposizione per attività individuali. Cena e pernottamento.
Lunedì 21 Aprile 2025 (Pasquetta) – Taranto/Bari/Roma
Dopo la prima colazione partenza per la visita di Bari, città dai due volti, l’elegante quartiere murattiano e l’ipnotica Bari vecchia, adagiata sull’Adriatico. Fa da porta alla città vecchia il grandioso Castello Svevo, coronato dai torrioni, un tempo maniero difensivo, poi residenza rinascimentale. Attraversando l’Arco del Pellegrino, si arriva nel cuore della Cittadella Nicolaiana, con la Basilica intitolata al Santo patrono, pregevole esempio di romanico pugliese e la Cattedrale romanica di San Sabino,dalla cripta barocca.
Al termine pranzo libero e partenza per il rientro a Roma.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE IN CAMERA DOPPIA:
Per persona in camera doppia: Euro 720,00
Supplemento camera singola : Euro 150,00
Diritti.iscizione al viaggio. /Polizza medico/bagaglio (obbligatoria): Euro 50,00
La quota comprende:
Viaggio in Pullman da Roma – Sistemazione Hotel Delfino**** a Taranto con trattamento di mezza pensione ( 3 portate) incluse bevande; pranzo del venerdì in Hotel; pranzo di domenica in trattoria; Visite guidate come da programma
La quota non comprende:
Ingressi, tasse di soggiorno, extra, mance e tutto quanto non indicato nella voce “la quota comprende”.
Biglietto di ingresso Museo Archeologico Nazionale MArTa: Euro 10.
Biglietto di ingresso MuDi – Museo Diocesano di Taranto: Euro 4
Biglietto di ingresso Palazzo Pantaleo: Euro 3
Visita di Casa Vestita+Laboratorio di manipolazione ceramica: Euro 15.
Il nostro Hotel Delfino Taranto
Situato sul lungomare di Taranto, l’Hotel Delfino Taranto offre la vista panoramica sul mare, camere standard e superior, connessione WiFi gratuita in tutte le aree. In tutte le sistemazioni disporrete di aria condizionata, TV satellitare a schermo piatto e minibar. Il bagno privato è completo di set di cortesia e asciugacapelli. Al mattino vi attende una colazione a buffet a base di cibi dolci e salati. L’elegante ristorante dell’hotel, Il Golfo, vanta una terrazza con vista sul Golfo di Taranto. Durante il vostro soggiorno potrete gustare piatti tradizionali italiani e regionali.
Viale Virgilio 66, 74100 Taranto