GRAN TOUR NORD ARGENTINA & CILE

GRAN TOUR

NORD ARGENTINA & CILE


SALTA – CACHI – CAFAYATE – SAN ANTONIO DE LOS COBRES -SALINAS GRANDES – PURMAMARCA
SAN PEDRO DE ATACAMA – LA VALLE DELLA LUNA
GEYSER DEL TATIO – SANTIAGO DEL CILE – VIñA DEL MARE – VALPARAISO
ED INFINE BUENOS AIRES, COME NON L’AVETE MAI VISTA

27/03/23 – ITALIA / BUENOS AIRES

Partenza dall’ Italia con volo di linea per Buenos Aires. Pasti e pernottamento a bordo.

28/03/23 – BUENOS AIRES / SALTA

Arrivo all’Aeroporto Internazionale di Buenos Aires. Disbrigo delle formalità doganali e proseguimento per Salta con volo di linea. Incontro con il nostro rappresentante locale, trasferimento in Hotel e sistemazione nelle camere riservate (early check garantito).
Mattinata libera a disposizione per un po’ di riposo dopo il lungo viaggio. Pranzo.
Nel pomeriggio mezza giornata visita panoramica della cittá. Fondata nel 1582 nella Valle di Lerma e conosciuta come Salta “La Linda” (La Bella) fin dai tempi della colonia.
Percorreremo le sue strade, chiese e musei fino ad arrivare ai piedi del monte San Bernardo da dove si gode di una vista panoramica della città e i suoi dintorni (salita facoltativa). Visiteremo poi Villa di San Lorenzo, il fiume Vaqueros, l’Università Nazionale di Salta, il mercato di artiggianato locale e il canyon de Los Castellanos, fra altri punti d’interesse. Ritorno all’hotel. Pernottamento a Salta per una notte.

29/03/23 – SALTA / CACHI

Prima colazione in hotel. Partenza per Cachi. In questa escursione faremo un tragitto di circa 320 chilometri nella valle Calchaquìes. Passeremo il Canyon de Scoipe per salire la “Cuesta del Obispo” e attraverseremo il Parco Nazionale Los Cardones, arriveremo così al piccolo paese di Cachi a 2210 mslm (sul livello del mare) ai piedi del “Nevado de Cachi” e la confluenza dei fiumi Calchaquì e Cachi, vero gioiello del norovest argentino.
La cornice della precordigliera concede a questo pittoresco paese di abitanti di sguardo tranquillo e profondo un’aria magica e gradevole. Cammineremo per le sue strette stradine di sampietrini con le loro case di muri bianchi. Potremo ammirare alcuni tetti tipici di cardone o di canna. Pranzo. Pernottamento a Cachi per una notte.

30/03/23 – CACHI / CAFAYATE

Prima colazione in hotel. Continuazione per Cafayate lungo la Ruta 40 col suo paesaggio montagnoso con incantevoli villaggi che si affacciano sul fiume Calchaquí, città storiche sono conosciute come Seclantás, Molinos e Angastaco. Attraverso la Quebrada de Las Flechas, San Carlos e Animaná per arrivare dopo a Cafayate. Cena.
Cafayate immerso in un paesaggio spettacolare e culla dei famosi vini di Cafayate, conosciuti a livello mondiale grazie alle particolari condizioni climatiche e all’altitudine della zona di produzione.
Prima di arrivare a Cafayate, visita a una cantina dove si produce il famoso vino Torrontes e dove si trovano i vigneti che contornano le porte del paese per arrivare ad una piccola via che conduce alla piazza principale di Cafayate, dove si pottrà vistare la Cattedrale. Pernottamento a Cafayate per una notte.

31/03/23 – CAFAYATE / SALTA

Prima colazione in hotel. . Visiteremo qualche cantina per conoscere il processo di fabbricazione del vino, e ne assaggeremo un bicchiere. Pranzo e Rientro a Salta lungo il percorso ci si ferma nella Quebrada de las Conchas (dichiarata patrimonio naturale dall’UNESCO), dove si possono trovare delle sorprendenti formazioni rocciose di color rosso, che presero nel tempo forme differenti a causa dell’erosione del vento e della pioggia. Nacquero così la Gola del Diavolo e l’Anfiteatro, con la sua incredibile acustica e dove molte persone del luogo accolgono i turisti suonando flauti e chitarre. Il tragitto si fa lungo ma divertente e anche se il ritorno sarà attraverso il canyon i colori del tramonto faranno che le viste panoramiche siano diverse. Arriveremo alla città di Salta al tramonto.
Pernottamento a Salta per una notte.

01/04/23 – SALTA / SAN ANTONIO DE LOS COBRES / SALINAS GRANDES / PURMAMARCA

Prima colazione in hotel. Partenza di primo mattino in escursione a San Antonio de los Cobres seguendo il percorso del famoro “Treno delle Nuvole” attraverso il Canyon del Toro. In questo canyon di spettacolare bellezza paesaggistica osserveremo il mutamento della vegetazione man mano che saliamo di quota fino a superare i 4000 metri sul livello del mare.
Si prosegue fino a Santa Rosa di Tastil per la visita delle rovine inca dove effettueremo una camminata di circa mezz’ora. Si continua fino a San Antonio de los Cobres, posta a 3776 mslm per visitare il famoso viadotto Polvorilla di 63 metri di altitudine. Pranzo. Continuazione per la Ruta 40 fino a raggiungere Salinas Grandes, proprio al confine tra le provincie di Salta e Jujuy. Discesa di Cuesta de Lipán dove di solito potremmo avvistare dei condor. Arrivo nel tipico villaggio di Purmamarca e la sua collina dei Sette Colori. Pernottamento a Purmamarca per due notti.

02/04/23 – PURMAMARCA / CANYON DI HUMAHUACA / PURMAMARCA

Oggi visiteremo un posto emblematico del nord argentino, il Canyon di Humahuaca, dichiarato dall’Unesco Patrimonio dell’Umanita. In una intera giornata percorreremo i chilometri che ci vogliono per apprezzare le sue inmense bellezze nascoste fra montagne di diversi colori, sotto un cielo eternamente blu e piccoli paesi indigeni che punteggiano di colore bianco la desertica geografia. La prima fermata sarà a a Tilcara, paese con influenza del grande Impero Inca. Visita al Pukará (ingressi non compresi). Dopo Maimarà arriveremo a Uquìa, paesino che nella sua tipica chiesa nasconde un’importante raccolta di dipinti “cuzqueños” (del Cuzco nel Perù) intitolati “Gli Angeli Archibugieri”. Il nostro destino finale sarà la città di Humahuaca con la sua Cattedrale e un’importantissimo retablo. Pranzo. Nel pomeriggio prima di tornare alla città di Salta si fará la visita dello spettacolare Mirador del Hornacal chiamata la collina dei 14 colori!!

03/04/23 – PURMAMARCA / SAN PEDRO DE ATACAMA

Prima colazione e partenza al mattino presto per San Pedro de Atacama attraverso il passo Jama (4200 mslm). Arrivo a San Pedro de Atacama nel pomeriggio. Cena. Pernottamento a San Pedro de Atacama per tre notti.

04/04/23 – SAN PEDRO DE ATACAMA

Prima colazione. Pranzo. Nel pomeriggio escursione nella Valle della Luna e Valle della Morte. Partiremo dal nostro albergo verso la Valle della Luna, nella riserva naturale che ha lo stesso nome nella “Cordillera de la Sal” che ha un paesaggio simile a quello della Luna, prodotto delle proprietà minerali e geologiche del terreno. Continueremo poi a un’altra zona della “Cordillera de la Sal” chiamato Valle della Morte per la sua misteriosa bellezza. Troveremo lì rare forme di variati colori e colli di profili complicati causati dall’erosione del vento e dell’acqua. Questo spettacolo della natura sarà il fiore all’occhiello del nostro percorso. Ritorno al nostri albergo.

05/04/23 – SAN PEDRO DE ATACAMA

Prima colazione. In mattinata partenza per l’escursione al Salar de Atacama, una distesa di sale di rara bellezza che si estende per circa 300.000 ettari con una larghezza di 100 chilometri. All’interno del Salar si trova la Laguna Chaxa, facente parte della Reserva Nacional Los Flamencos, habitat dei fenicotteri rosa dove si possono osservare tre delle sei specie di fenicotteri che esistono nel mondo. Proseguimento con un breve trasferimento alle lagune dell’Altipiano di Miscanti e Miñiques, due piccoli ma spettacolari laghi d’altura, situati ai piedi del Vulcano Chiliques e del Cerro Miscanti. Pranzo incluso in corso d’escursione a Socaire, un piccolo villaggio caratterizzato dalla presenza di una piccola chiesa di epoca coloniale. Nel pomeriggio, visita de Toconao, un piccolo pueblo coloniale interamente costruito in liparite, dove si trova la Iglesia de San Lucas e la Torre Campanario (XVIII secolo). Al termine delle visite ritorno a San Pedro de Atacama.

06/04/23 – SAN PEDRO DE ATACAMA / SANTIAGO DEL CILE

Prima colazione. Partenza prima dell’alba (4.00 del mattino) per i Geyser del Tatio, che si trovano a 4.200 m.s.l.m.. Arrivo e visita guidata del campo geotermale, il più alto del mondo, per osservare le imponenti fumarole che raggiungono il loro massimo splendore prima dell’alba. Lo spettacolo è mozzafiato. La combinazione di temperature basse esterne (possono raggiungere -10°C) e la temperatura alta dell’acqua proveniente dal cratere (circa 86°C) provoca la formazione di pennacchi di vapore che raggiungono i 50 m. di altezza. Colazione di fronte ai Geiser e rientro a San Pedro d’Atacama. Lungo il percorso si godrà di una spettacolare vista dei Vulcani Tocorpuri e Sairecabur. Si prosegue per l’antico villaggio di Machuca, punto di sosta per le carovane di lama che percorrevano la via degli Inca. Pranzo. Trasferimento in aeroporto e partenza con volo di linea per Santiago. Arrivo, incontro con il nostro rappresentante locale e trasferimento in hotel.Pernottamento a Santiago per tre notti.

07/04/23 – SANTIAGO DEL CILE

Prima colazione. Visita della città di Santiago del Cile, con i siti più interessanti della città, che include il centro storico di Santiago con Plaza de Armas, la piazza centrale della città; la Catedral (XVII secolo), sede delle Arcidiocesi di Santiago del Cile e tempio principale della Chiesa cattolica nel Paese; e del Palacio de La Moneda, la residenza ufficiale del Presidente della Repubblica del Cile. Proseguimento con la visita del Mercato Centrale di Santiago, inaugurato nel 1872 si presenta come un edificio monumentale e fortemente suggestivo, si sviluppa su due piani ed ospita più di 200 attività che comprendono macellerie, panetterie, banchi di pesce, frutta, verdura, negozi di alimentari ed altro ancora. Il Mercado Central è molto frequentato dai turisti ma anche dai cittadini di Santiago che si recano in questo splendido e variegato mercato per fare la spesa e per gustare le tradizionali ricette creole. Pranzo.
Nel pomeriggio partenza dall’hotel verso la Valle del Maipo, un settore della zona centrale dove si trova la famosa cantina Viña Concha y Toro. Questo esportatore, il più grande del Cile, ci aprirà le sue porte per condividere i segreti dell’entusiasmante processo di produzione ed esportazione del vino. Il tour prevede una passeggiata attraverso i bellissimi giardini coloniali di questa azienda fondata nel 1883 e che attualmente è considerata una delle 10 più importanti al mondo. Una visita alle cantine, ai vigneti stessi (alcuni dei quali sono stati piantati dal loro fondatore, il signor Melchor Concha y Toro) e, naturalmente, una degustazione, fanno anche parte di questo meraviglioso tour. Al termine della visita rientro in hotel

08/04/23 – SANTIAGO DEL CILE

Prima colazione. Intera giornata dedicata alla visita delle cittadine situate sulla costa di Viña del Mar e Valparaiso. Partenza dall’hotel in mattinata seguendo il percorso della Route 68, che attraversa le valli di Curacaví e Casablanca, quest’ultima famosa per la produzione di vini bianchi di alta qualità. Arrivo a Viña del Mar, conosciuta come la Città Giardino per i suoi parchi e le decorazioni floreali, tra cui spicca un grande orologio fatto di fiori che mostra l’ora locale. In questa città è prevista la visita dell’Anfiteatro della Quinta Vergara, una moderna struttura a cielo aperto situata all’interno di un parco omonimo. Proseguimento con la visita di Avenida San Martin e Avenida Peru, due grandi viali situati lungo la costa dell’oceano pacifico. Al termine delle visite trasferimento a Valparaiso, città risalente al XVI secolo, dichiarata per l’UNESCO patrimonio mondiale dell’Umanità, grazie alla sua eclettica e particolare architettura e il suo sviluppo urbano caratterizzato da piccole strade, scale, funicolari e quartieri colorati che si sviluppano sulle sue colline. Qui è prevista la visita a Piazza della Vittoria, del Paseo Jugoslavo e Paseo Atkinson. Continuazione con Piazza Sotomayor, dove si trovano anche il monumento a Los Heroes de Iquique e il palazzo della Armada de Chile, costruito agli inizi del 900 in stile neoclassico francese. Al termine arrivo alla zona del porto. Pranzo. Al termine della visita ritorno a Santiago.

09/04/23 – SANTIAGO DEL CILE / BUENOS AIRES

Prima colazione. Trasferimento in aeroporto e partenza con volo di linea per Buenos Aires. Arrivo, incontro con il nostro rappresentante locale e trasferimento in hotel.  Pernottamento a Buenos Aires per quattro notti.
In serata Cena Tango Show. Il Tango nasce nell’ultima metà del XIX secolo nei sobborghi “porteños”. Sorge dalla miscela tra le diverse correnti immigratorie ed elementi locali di origini popolari. E così che germina la musica per eccellenza della città, quella che ci identifica. Sono molte le possibilità che proponiamo al viaggiatore che arriva, tra cui una cena show in una delle tante “tanguerìas” che ci sono nei quartieri del Tango di Buenos Aires. Il nostro servizio comincia con il trasferimento al posto scelto per godere dello spettacolo dove il Tango sarà il padrone della serata. Dopo lo spettacolo, a mezzanotte trasferimento all’albergo.

10/04/23 – BUENOS AIRES

Prima colazione. Durante mezza giornata ci dedicheremo a percorrere la ZONA SUD di questa cittá, cosmopolita ed eclettica che ci meraviglia con le sue notevoli diversitá. Il nostro albergo sará il punto di partenza per scoprire i grandi corsi, soprattutto  il corso “9 de Julio” che con le sue corsie diventa il corso piú largo del mondo e dove encontriamo il simbolo della cittá “l’Obelisco”. Ci meraviglierá il ritmo febbrile e intenso del centro commerciale e finanziario per arrivare poi a “La Plaza de Mayo” che conforma il centro storico della cittá dove c`é la Cattedrale, in stile neoclassico, la Casa di Governo, conosciuta come “La Rosada” laddove si trova il Potere Esecutivo della Repubblica e l’antico “Cabildo”, muto testimone della storia della cittá. I quartieri di San Telmo e La Boca sono i piú tipici. San Telmo, il piú antico ha una grande quantitá di antiquari e gallerie d’arte é ove ha luogo la tradizionale mostra di antiquariato di San Pedro Telmo (solo la domenica). Il quartiere di La Boca, situato nella zona sud della cittá é uno dei posti piú pittoreschi, la sua storia viene legata all’immigrazione italiana e al “tango”, conserva anche strade come “Caminito” ormai convertita in una via pedonale dove si potranno apprezzare le tipiche case fatte di legno e laminato di zinco. Pranzo in escursione e rientro in hotel.

11/04/23 – BUENOS AIRES

Prima colazione. Durante mezza giornata ci dedicheremo a continuare a conoscere questa gran città e percorrendo la ZONA NORD di questa cittá. La passeggiata continuerá per il nord della cittá dove cominciando per il quartiere di Retiro e i sui palazzi, e continuazione per i Boschi di Palermo, autentico cuore verde della cittá. Visiteremo poi l’elegante e grazioso quartiere della Recoleta (facoltativo: possibilitá di entrare nel cimitero). Pranzo in escursione e rientro in hotel.

12/04/23 – BUENOS AIRES

Prima colazione. Intera giornata Fiesta Gaucha con Pranzo típico. Questa è un’interessante escursione che ci permeterà conoscere “il cuore della Pampa”, vasta pianura ove si basano le risorse del settore agricolo e di allevamento del bestiame del nostro paese. Visiteremo una tipica “estancia”  (tenuta agricola) e lì assaggeremo un “asado criollo”, goderemo di uno show artistico di canzoni e balli del folclore. Il punto culminante di questa giornata in campagna saranno le diverse mostre: “Entreveros de tropillas” (giostre di cavalli in costume “gauchesca”, rievocazione storica, vi partecipano i “gauchos” a cavallo), “Carrera de sortijas” (gioco tradizionale “criollo” di abilità equestre), e altre destrezze che ci faranno apprezzare il notevole dominio che esercita il “gaucho” sul suo cavallo.

13/04/23 – BUENOS AIRES / ITALIA

Prima colazione. Escursione di mezza giornata al Delta & Tigre. Questa escursione ci permetterá conoscere la zona nord della cittá, con i suoi eleganti quartieri sul corso “Libertador”: Vicente Lopez, Olivos, Martinez, San Fernando. Arriveremo cosí al porto del Tigre, per salire su una confortevole ma tipica nave e percorrere cinque dei fiumi piú importanti che fanno parte del Delta del Paraná. Dopo un’ora di navigazione potremo apprezzare la particolare vita degli abitanti delle isole, le loro case, le loro scuole, le loro chiese e i molti “recreos” e club scelti dai “porteños” che godono della natura a pochi passi della cittá. Prima di tornare faremmo. Pranzo in un tradizionale ristorante. Rientro a Buenos Aires.
In tempo utile trasferimento per l´Aeroporto Internazionale di Buenos Aires (Ezeiza). Disbrigo delle formalità doganali e proseguimento per l´Italia con volo di linea. Pasti e pernottamento a bordo.

14/04/23 –  ITALIA

Arrivo a Roma previsto alle ore 16.00. Fine dei nostri servizi

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE (minimo 21 partecipanti): EURO 6.000,00

SUPPLEMENTO CAMERA SINGOLA: EURO 1810,00

TASSE AEROPORTUALI (da riconfermare al momento dell’emissione della biglietteria aerea): EURO 450,00 circa

DIRITTI ISCRIZIONE: EURO 80,00

ASSICURAZIONE ANNULLAMENTO VIAGGIO/MEDICO-BAGAGLIO: EURO 200,00 (con franchigia)

La quota comprende:

  • voli di linea Roma/Buenos Aires, Buenos Aires/Salta,Calama/Santiago del Cile, Santiago del Cile/Buenos Aires, Buenos Aires/Roma.

  • trasferimenti come da programma;

  • pernottamenti negli Hotels citati nel programma (o similari) su base camera doppia con servizi privati e trattamento di prima colazione, nonché i pasti citati nel programma;

  • le escursioni indicate nel programma con guide locali;

  • ingressi ai parchi nazionali, riserve naturali e musei, come da programma.

La quota non comprende:

Le tasse aeroportuali; eventuali escursioni facoltative; le bevande; le mance (Euro 100,00 da consegnare all’accompagnatore), eventuali tasse di soggiorno, gli extra e tutto quanto non espressamente indicato alla voce “la quota comprende”.

Il programma potrebbe subire variazioni in relazione ad eventuali cambiamenti dell’operativo dei voli e alle condizioni atmosferiche.

La quotazione è stata effettuata in base alle tariffe aeree vigenti ed al cambio del USD alla data del 24 Novembre 2022. Eventuali variazioni si potrebbero riflettere sulla quota finale del viaggio.

Per l’ingresso in Argentina è necessario essere in possesso del passaporto con validità minima di 6 mesi dalla data di partenza. Non è richiesto il visto turistico per soggiorni inferiori a tre mesi.

Prenotazioni

Per prenotare occorre inviare a direzione@courtesytravel.it quanto segue:

cognome e nome esatti di partecipanti (così come risultano) dal passaporto; luogo e data di nascita, numero di cellulare, il codice fiscale dell’intestatario del contratto di viaggio, l’indirizzo di residenza e l’indirizzo email dove inviare il contratto.

COURTESY TRAVEL

TOUR OPERATOR

VIA ERCOLE PASQUALI,3 – 00161 ROMA

TEL. 06 44234698 – 3669059902 – direzione@courtesytravel.it

Possiamo aiutarti?
x-150x150