CAPODANNO IN VALTELLINA dal 31 Dicembre al 4 Gennaio

CAPODANNO

VAL CAMONICA & VALTELLINA TRENINO ROSSO DEL BERNINA

ST. MORITZ (SVIZZERA)

LAGO DI GARDA – BOARIO – TEGLIO

TIRANO – LAGO D’ISEO – LAGO DI COMO

DA CATULLO SUL GARDA AL MANZONI SUL LAGO DI COMO VISITANDO PRESEPI

dal 31 Dicembre 2024 al 4 Gennaio 2025

1° Giorno – Martedì 31 Dicembre 2024 – Roma/Sirmione del Garda/Boario
Incontro dei Sigg. Partecipanti al Viaggio in Piazzale dei Partigiani (davanti la stazione ferroviaria) alle ore 07.00. Partenza alla volta della Val Camonica con sosta a Sirmione del Garda. Visita guidata che si svolge attraverso le suggestive vie del centro storico di Sirmione conosciuta come “la perla” del Lago di Garda. Domina la scena, circondato dalle acque del lago, il Castello Scaligero che ci racconta la sua storia attraverso le sue torri, le merlature, la darsena e il ponte levatoio ancora ben conservati. La quattrocentesca Parrocchiale di S. Maria Maggiore, le vestigia longobarde del Monastero Benedettino di S. Salvatore. Le rinomate terme di Sirmione, la romanica Chiesa di S. Pietro in Mavino. Da non dimenticare la casa della famosa cantante lirica Maria Callas che qui amava soggiornare. La visita guidata si conclude con le vestigia della villa romana conosciuta con il nome di “Grotte di Catullo” i cui resti la rendono la villa più grande ritrovata nel nord d’Italia. Al termine proseguimento per Boario Terme. Sistemazione all’Hotel Brescia (o similare). Cenone di Capodanno con musica dal vivo.

2° Giorno – Mercoledì 1° Gennaio 2025 – Boario/Sellero/ Bienno/Lovere

Prima colazione. Mattinata libera e pranzo in hotel. Nel pomeriggio visita al suggestivo Presepe del Put del Re in Valle Camonica, a Sellero, che trova spazio nella cornice del torrente Re. Oltre 3.000 metri quadri di presepe e più di 100 maestosi personaggi popolano il corso d’acqua a monte e a valle del ponte, in una coreografia davvero suggestiva. Nel rientro sosta a Bienno, uno dei borghi più belli d’Italia. Cena in hotel. Dopo cena, passeggiata a bordo lago per ammirare “Lovere, il Borgo della luce”.

3° Giorno – Giovedì 2 Gennaio 2025 – Boario/Tirano/Teglio

Prima colazione in Hotel. Partenza per Tirano, comune di 8 798 abitanti della provincia di Sondrio. A pochissimi minuti dal confine con la Svizzera, è reso celebre per il suo santuario dedicato alla Madonna di Tirano, e per essere capolinea della pittoresca linea ferroviaria Tirano-St. Moritz.

Visita guidata del centro e della Basilica. Al termine proseguimento per Teglio, borgo di maontagna situato nella media Valtellina a 900 metri d’altitudine, su un ampio terrazzo soleggiato con una meravigliosa vista sulle Orobie e sulla Valle dell’Adda. Patria del Pizzocchero di cui ospita la famosa Accademia. Il borgo dà il nome alla Valtellina, nonché è il suo più antico capoluogo. Pranzo presso l’Hotel Ristorante Combolo. Sistemazione nelle camere. Nel pomeriggio visita guidata del Palazzo Besta e del centro storico. Cena tipica in Hotel. Pernottamento.

4° Giorno – Venerdì 3 Gennaio 2025 –Teglio/Tirano/St. Moritz

Prima colazione in Hotel. Trasferimento a Tirano. Incontro con la guida e proseguimento con il Trenino Rosso del Bernina per St Moritz. Pranzo. Nel pomeriggio visita di St Moritz e rientro in bus a Teglio. Cena tipica e pernottamento.

5° Giorno – Sabato 4 Gennaio 2025 –Teglio/lago di Como/Roma

Prima colazione in Hotel. Partenza per il Lago di Como. Visita guidata

Villa Manzoni è un edificio in stile neoclassico situato nel quartiere del Caleotto dove per oltre due secoli la famiglia Manzoni risiedette, primo tra tutti Giacomo Maria Manzoni nel 1612. Fu lo scrittore a vendere l’abitazione, nel 1818 per trasferirsi definitivamente a Milano, alla famiglia Scola la quale fece apporre all’esterno della villa la targa commemorativa in occasione del centenario della nascita del poeta. Manzoni iniziò a scrivere i Promessi Sposi nel 1821 e decise di ambientarli nei luoghi legati alla sua infanzia. Nel 1940 è stata dichiarata dal Re Vittorio Emanuele III monumento nazionale. Al suo interno è allestito il Civico museo manzoniano considerato uno dei musei letterari più visitati della Lombardia. Lungo il percorso museale sono esposti il mobilio dell’epoca, stampe, autografi e le prime edizioni del romanzo letterario.

Pranzo in una rinomata località del lago ed al termine rientro a Roma.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE per persona in camera doppia: Euro 960,00

Supplemento camera singola (massimo 2 disponibili): Euro 150,00

D.I. / Polizza assicurativa medico/bagaglio: Euro 40,00 obbligatoria

LA QUOTA INCLUDE: Viaggio in pullman da Roma; Due notti all’Hotel Brescia (3 stelle) a Boario Terme e due notti all’Hotel Combolo (3 stelle) a Teglio; Pasti come da programma (incluso Cenone di Capodanno con musica); escursione a S. Moritz con Trenino Rosso del Bernina all’andata e pullman al ritorno; Guida HD a Sirmione; 1 pranzo a Lago di Garda; Guida HD Bienno e Presepe; Guida HD Tirano; Guida a St. Moritz; Pranzo a St. Moritz; Pranzo nel Lago di Como; Guida HD Lecco.

LA QUOTA NON INCLUDE: le mance, gli extra personali e tutto ciò che non è espressamente indicato nella voce “la quota comprende”.

HOTEL COMBOLO*** -TEGLIO

Il nome deriva dal monte Combolo situato nel comune di Teglio, a 2902 mt sul versante Retico, esattamente sul confine tra Italia e Svizzera. L’Hotel Ristorante Combolo, famoso fin dall’inizio del secolo scorso – documenti ne attestano l’esistenza già nel 1905 – di recente completamente ristrutturato, sorge nel centro storico di Teglio in posizione soleggiata e tranquilla. La sua parte
centrale, come testimoniano le strutture con volte a vela, era una casa signorile del 1500.
L’Hotel ha una ottima gestione familiare.

Possiamo aiutarti?
x-150x150