- Questo evento è passato.
TARQUINIA
2 Giugno | 7:30 - 19:00
€95TARQUINIA
NECROPOLI & MUSEO
PATRIMONIO DELL’UMANITA’ UNESCO
RICCO PRANZO IN AGRITURISMO
PARTENZA DA CASTRO PRETORIO E DA PIAZZA DI VILLA CARPEGNA
Programma di massima
( minim0 30 persone )
Incontro dei Soci alle ore 08.00 in Viale Castro Pretorio n. 66 (di fronte all’hotel Galles) per partenza da Roma con Pullman GT.
Arrivo a Tarquinia e visita al Museo.
Il Museo Archeologico Nazionale di Tarquinia ha sede nello splendido palazzo Vitelleschi, costruito tra il 1436 ed il 1439 sotto il pontificato di Eugenio IV, per volontà del Cardinale Giovanni Vitelleschi. La collezione, che presenta materiali provenienti dagli scavi condotti nell’area dell’antica città etrusca e nelle vaste e ricche necropoli, ci narra della vita degli etruschi e della loro concezione dell’oltretomba secondo la quale il defunto sopravvive dopo la Necropoli.
Al termine proseguimento con la visita della Necropoli Etrusca.
A Tarquinia, un elemento di eccezionale interesse archeologico è costituito dalle vaste necropoli, in particolare la necropoli dei Monterozzi, che racchiudono un gran numero di tombe a tumulo con camere scavate nella roccia, nelle quali è conservata una straordinaria serie di dipinti, che rappresentano il più cospicuo nucleo pittorico a noi giunto di arte etrusca e al tempo stesso il più ampio documento di tutta la pittura antica prima dell’età imperiale romana
Al termine trasferimento presso la litoranea per il pranzo in ottimo agriturismo.
Nel pomeriggio partenza per Roma con previsto arrivo alle ore 18.30 circa.
Costo a persona: € 95,00
La quota comprende: viaggio in pullman G.T., Ingresso ai siti, Guida per la visita del Museo e della Necropoli, apparecchi auricolari, Pranzo in agriturismo con menù fisso.