- Questo evento è passato.
ERCOLANO & NAPOLI
14 Gennaio | 7:30 - 19:00
€90Alla scoperta di uno dei parchi archeologici
tra i più interessanti al mondo
Programma di massina
Incontro dei partecipanti alle 0re 07.30 di fronte all’ Hotel Galles in Viale Castro Pretorio 66. Partenza con Pullman GT per Ercolano. All’arrivo (ore 10.30 circa) visita guidata. Gli scavi archeologici di Ercolano hanno restituito i resti dell’antica città di Ercolano, seppellita sotto una coltre di ceneri, lapilli e fango durante l’eruzione del Vesuvio del 79, insieme a Pompei, Stabia e Oplonti.
Dopo un primo ritrovamento casuale a seguito degli scavi per la realizzazione di un pozzo nel 1709, le indagini archeologiche a Ercolano cominciarono nel 1738 per protrarsi fino al 1765; riprese nel 1823, si interruppero nuovamente nel 1875, fino a uno scavo sistematico promosso da Amedeo Maiuri a partire dal 1927: la maggior parte dei reperti rinvenuti sono ospitati al Museo archeologico nazionale di Napoli, mentre è del 2008 la nascita del Museo archeologico virtuale che mostra la città prima dell’eruzione del Vesuvio.
Al termine della visita degli scavi, trasferimento a Napoli. Tempo a disposizione (circa 60 minuti) per uno spuntino libero. Proseguimento con una bella passeggiata guidata tra le bellezze storiche, artistiche e monumentali della Città oppure (per chi lo desidera) tempo a disposizione per visite individuali a siti e musei (Come il Museo Archeologico Nazionale, Cristo Velato, Complesso Monumentale di Santa Chiara, San Gregorio Armeno etc. etc.). Alle ore 17.30/18.00 circa partenza per il rientro a Roma.
Quota di partecipazione: Euro 90,00 (minimo 40 partecipanti)
La quota comprende: Viaggio in pullman G/T; visita guidata del sito di Ercolano; biglietto di ingresso al sito; apparecchio radio whisper con auricolari monouso; accompagnatore.
La quota non comprende: eventuali biglietti d’ingresso per visite individuali facoltative, pasti e tutto quanto non espressamente indicato nella voce “La quota comprende”.
Nota bene: Chi desidera visitare autonomamente il Cristo Velato presso il Museo Cappella Sansevero potrà pre-acquistare il biglietto direttamente dal sito del Museo nell’area “acquista on line” (nella fascia orario tra le 15.00 e le 16.30).
PRENOTAZIONI
3669059902 info@ilcenacolodeiviaggiatoti.it