Capodanno nelle Antiche Terre Venete | dal 30 Dicembre 2023 al 3 Gennaio 2024

VENEZIA
&
la via del prosecco
Da Sabato 30 Dicembre a Mercoledì 3 Gennaio 2024
5 giorni/4 notti

VENEZIA, ARQUA’ PETRARCA, TREVISO, VISITA AD UNA VILLA DEL BRENTA, VISITA AI LUOGHI DELLA GRANDE GUERRA SUL FIUME PIAVE, ABBAZIA DI FOLINA, VILLA BARBARO DEL PALLADIO, ASOLO
CENONE & VEGLIONE DI CAPODANNO

Programma di massima:

1° Giorno – Sabato 30 Dicembre 2023 – Roma/Arquà Petrarca/Treviso
Incontro dei Sig.ri partecipanti al viaggio in Piazzale dei Partigiani (davanti la stazione Ostiense) alle ore 07.00. Pranzo libero in corso di viaggio. Arrivo ad Arquà Petrarca. Visita del bellissimo Borgo con possibilità (facoltativa) di vedere la casa di Petrarca (se aperta). Inserito nel dolce paesaggio collinare degli Euganei, Arquà Petrarca è un delizioso borgo medievale che prende il nome dal “sommo poeta” Francesco Petrarca che qui scelse di vivere gli ultimi anni della sua vita. È uno dei borghi più belli d’Italia. Le origini di Arquà sono preistoriche, come dimostrato dai ritrovamenti di una stazione preistorica. Il borgo sorse probabilmente su una linea difensiva che doveva esistere già in epoca barbarica e che congiungeva la Rocca di Monselice, centro della locale giurisdizione politico amministrativa longobarda, con Valle San Giorgio, Cinto Euganeo e la fascia pianeggiante verso Vicenza, a occidente dei colli. Nel 1364, Francesco Petrarca conobbe Arquà, mentre soggiornava ad Abano, sottoponendosi alle cure termali prescrittegli per la scabbia. Pochi anni dopo, nel 1369 ottenne delle terre ad Arquà, dove decise di stabilirsi. Verso le ore 17.00, proseguimento in pullman alla volta di Treviso. Sistemazione in Hotel 4 stelle S. Cena e pernottamento.

2° Giorno – Domenica 31 Dicembre 2023 – Treviso/Maser/Asolo/Treviso

Dopo la colazione, si effettuerà alle ore 10.00 una visita a Villa Barbaro, capolavoro del Palladio, che si trova a Maser. Pranzo ad Asolo. Nel pomeriggio visita di Asolo

A poca distanza da Venezia, nel cuore del Veneto, Asolo è una incantevole città fortificata ricca di storia, arte e cultura, in cui poter vivere le vostre passioni tra itinerari naturalistici e prelibatezze enogastronomiche.

Simbolo di Asolo è la Rocca che domina il paesaggio dalla vetta del Monte Ricco, offrendo una vista spettacolare. Da qui si scorge il centro storico della città: Piazza Garibaldi con la fontana cinquecentesca, il Castello, che ospita oggi il Teatro Duse, e l’antichissima Cattedrale, che custodisce al suo interno la bellissima “Assunta” di Lorenzo Lotto. Da visitare anche il Museo Civico, all’interno del quattrocentesco Palazzo della Ragione, la cinquecentesca Villa degli Armeni e la prestigiosa sede del Comune, Palazzo Beltramini. La Torre Civica, o dell’Orologio, è una delle quattro torri del Castello di Asolo. L’edificio difensivo, noto dalle fonti a partire dal X secolo, sorge su uno sperone roccioso posto a sud-ovest delle colline asolane. In serata Cenone e Veglione di Capodanno con musica dal vivo

3° Giorno – Lunedì 1° Gennaio 2024 – Treviso/Le vie del Prosecco/Piave/Follina
Dopo la colazione, si effettuerà una passeggiata guidata per le vie del centro storico. Treviso è una città da visitare in ogni stagione, con il passo lento di chi vuole assaporarne ogni angolo, scoprire scorci originali, respirare la tranquilla vita cittadina. Cuore della città e luogo di incontro dei trevigiani è piazza dei Signori con il suo Palazzo dei Trecento e l’elegante Loggia Dei Cavalieri. I due fiumi, Sile e Cagnan, s’insinuano tra le vie e donano un fascino unico al centro storico racchiuso dalle antichissime mura. Le case porticate con le belle facciate affrescate che si riflettono sul canale dei Buranelli e l’Isola della Pescheria, creata nel fiume Cagnan per ospitare il mercato del pesce, raccontano lo stretto legame di Treviso con le sue acque. Monumento notevole è il Duomo che contiene, all’interno della Cappella Malchiostro, gli affreschi del Pordenone e la pala con l’Annunciazione del Tiziano. Pranzo in Hotel. A seguire visita dei luoghi della Grande Guerra, il Fiume Piave e l’Abbazia di Follina con il suo chiostro romanico, nonché la Valle del Prosecco, chiamata la Conca d’Oro con possibilità di acquisto dei prodotti in cantina. Al termine della visita, rientro in Hotel. Cena e pernottamento.

4° Giorno – Martedì 2 Gennaio 2024 – Treviso/Venezia

Dopo la prima colazione, trasferimento in pullman alla Stazione ferroviaria e partenza per Venezia in treno. Una volta nel capoluogo veneto, effettueremo una visita guidata nei luoghi principali e più suggestivi di Piazza San Marco e Rialto. Cuore pulsante di Venezia è la splendida Piazza San Marco, il salotto più elegante d’Europa, circondata da opere di indiscutibile valore: l’imponente Campanile e la Basilica con i suoi cinque portali e i decori di marmi e mosaici che anticipano lo sfarzo e la ricchezza degli interni; il Palazzo Ducale, simbolo dei tempi d’oro della Serenissima; la Torre dei Mori, più nota come Torre dell’Orologio, per il capolavoro di ingegneria che da secoli segna il tempo di Venezia: l’Ala napoleonica, dove ha sede il Museo Correr. Da Piazza San Marco, attraversando il famoso Ponte dei Sospiri, da dove si gode una meravigliosa veduta sulla laguna, si arriva nel sestiere Castello, ricco di capolavori architettonici e artistici, dove si incontra la chiesa di Santa Maria dei Miracoli, quella di San Zaccaria e la chiesa di San Giovanni in Bragora. Sosta per il pranzo in autonomia e pomeriggio libero a disposizione. Alle ore 17.00 appuntamento presso lo storico PALAZZO GIOVANNELLI per gustare un aperitivo veneziano al piano nobile del Palazzo. Questo è un edificio cinquecentesco e gode di una splendida vista sul Canal Grande. Al termine passeggiata per raggiungere la Stazione di Santa Lucia. Rientro a Treviso in hotel. Al termine rientro in Hotel. Cena. Pernottamento.

5° Giorno – Mercoledì 3 Gennaio 2024 – Treviso/ Roma
Partenza dopo la prima colazione partenza per il Brenta. Visita guidata di Villa Foscari, detta La Malcontenta. È una delle più belle ville Venete progettata da Andrea Palladio nel 1559 a Malcontenta, località in prossimità di Mira nella provincia di Venezia, lungo il Naviglio del Brenta, per i fratelli Nicolò e Alvise Foscari, appartenenti a una delle famiglie più potenti della Repubblica di Venezia. La residenza ha un carattere maestoso, quasi regale, sconosciuto a tutte le altre ville palladiane, cui contribuisce la decorazione interna, opera di Giovanni Battista Zelotti e di Battista Franco.La villa è stata inserita nel 1996 nella lista dei patrimoni dell’umanità dell’UNESCO, assieme alle altre ville palladiane del Veneto. Al termine proseguimento per Roma. Pranzo libero in autostrada. Arrivo in serata.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE A PERSONA (su base minima di 40 partecipanti): Euro 860,00
per prenotazioni pervenute entro il 30 Settembre.

SUPPLEMENTO CAMERA SINGOLA: EURO 200,00
D.I./ASSICURAZIONE MEDICO: Euro 40,00

BAGAGLIO/POLIZZA ANNULLAMENTO:su richiesta
LA QUOTA COMPRENDE
Viaggio in pullman G/T; trattamento 1/2 pensione in Hotel Cat. ****; visite guidate come da programma; il pranzo de 1° Gennaio in Hotel; pranzo del 2 Gennaio in ristorante.

LA QUOTA NON COMPRENDE
Gli ingressi ai siti da visitare (da pagare direttamente in loco); le bevande (escluse quelle previste ai pasti), le mance e tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”

VILLA PACE PARK HOTEL BOLOGNESE**** TREVISO
Via Terraglio, 175 – 31022 PreganziolTel +39 0422/490390


L’Hotel è localizzato in posizione strategica: è infatti comodissimo da raggiungere sia arrivando in macchina (Autostrada A4 e A27, uscita Treviso Sud o Preganziol), sia in treno (Stazione di Treviso Centrale a 3. km).

Villa Pace Park Hotel Bolognese**** è una meravigliosa Villa Veneta di fine ottocento completamente ristrutturata e trasformata in un raffinato hotel quattro stelle situato alle porte di Treviso, bellissima città medievale, dal cui centro storico dista solo 3 km.

L’Hotel ha una capacità ricettiva totale di 95 camere, tutte dotate dei più moderni comfort: aria condizionata, TV satellite, Sky TV, frigobar, cassetta di sicurezza, telefono con linea diretta e presa modem, WI-FI gratuito in tutto l’hotel. Non ultimo il parco che è un ulteriore punto di forza in quanto circonda tutta la struttura con i suoi 10.000 mq di piante secolari ed un originale canneto centenario per un soggiorno davvero rilassante.

La Villa offre anche una bellissima area relax con piscina esterna, sauna norvegese, bagno turco, idromassaggio e solarium ad uso esclusivo degli ospiti dell’hotel e di un ampio parcheggio

Possiamo aiutarti?
x-150x150