- Questo evento è passato.
SERMONETA
22 Maggio, 2022 | 8:00 - 18:00
€85UNO DEI BORGHI PIU’ BELLE D’ ITALIA
SERMONETA
viaggio sulle orme dei Caetani
Visita con apertura speciale
del museo della scrittura a Bassiano
Incontro dei partecipanti alle 0re 08.00 di fronte all’ Hotel Galles in Viale Castro Pretorio 66. Partenza con Pullman GT per Sermoneta. Il Pullman ci lascerà al parcheggio che dista circa 800 metri dall’inizio del Borgo e che percorreremo a piedi. Sermoneta è certamente uno dei borghi più belli del Lazio e d’Italia, una cittadina senza tempo avvolta in un atmosfera unica e suggestiva. Questo luogo incantevole è caratterizzato dalla presenza del Castello Caetani e dal suo splendido centro storico.
Un luogo simbolo del borgo di Sermoneta è la Loggia dei Mercanti, un complesso di arcate realizzati nel XV secolo da un esponente della famiglia Caetani, Onorato III. Lo scopo della struttura era ospitare il consiglio cittadino dell’epoca, tuttavia oltre agli uffici vennero installati anche negozi, botteghe e le stalle per i cavalli.
Una delle costruzioni più suggestive di Sermoneta è la Cattedrale di Santa Maria. Eretta nel XII secolo sui resti di un antico tempio, la cattedrale presenta uno stile tipicamente romanico con influenza gotica. La chiesa è caratterizzata da un maestoso campanile alto 24 metri, decorato con mattoni e ceramiche pregiate.
All’interno da segnalare la meravigliosa Madonna degli Angeli opera del pittore fiorentino Benozzo Gozzoli, gli affreschi delle Scene della Vita di Maria in stile manieristico e il Giudizio Universale realizzato sulla porta d’ingresso della Cattedrale di Santa Maria.
Il viaggio sulle orme dei Caetani, la cui storia è strettamente legata a quella di Sermoneta, prosegue con la stupenda Chiesa di San Michele Arcangelo, una struttura unica costruita in cima a uno sperone roccioso.
Un’altra “chicca” di Sermoneta, il Convento di San Francesco è un maestoso complesso situato al termine di un percorso panoramico. Costruito intorno al XII secolo, come struttura finalizzata alla difesa dell’Ordine dei Templari, il convento venne poi abitato dalle congregazioni dei frati francescani. Al termine trasferimento a Bassiano per il pranzo. A seguire visiteremo il “Museo delle Scritture”, dedicato ad Aldo Manuzio che nacque a Bassiano nel 1449. Manunzio è ritenuto il miglior tipografo del suo tempo ed il primo editore in senso moderno.La struttura si propone non solo come centro di conservazione e valorizzazione dell’opera dell’illustre umanista ma sopratutto di ricerca, dialogo interdisciplinare e di sperimentazione sui temi delle “scritture”. Il percorso museale è un viaggio attraverso il tempo e lo spazio, analizzando le scritture nel tempo e nei diversi luoghi del mondo. Per la visita il gruppo si dovrà suddividersi in più gruppi.
Quota di partecipazione: Euro 85,00
La quota comprende:Viaggio in pullman G/T; visita guidata e biglietto d’ingresso a Castello di Sermoneta;, pranzo in ristorante, apparecchio radio whisper con auricolari monouso; accompagnatore.
MODALITA’ DI PRENOTAZIONE
Poiché l’ingresso al Castello Caetani è contingentato con obbligo di pre-acquisto dei biglietti la prenotazione deve essere effettuata con una delle sue seguenti modalità:
– prenotazione accompagnata da bonifico di Euro 30 (in acconto) a favore de IL CENACOLO DEI VIAGGIATORI presso BANCO BPM AGENZIA 5 – ROMA – IBAN: IT96K0503403205000000020066.
oppure in caso di difficoltà ad effettuare il bonifico, si potrà prenotare inviando una email indirizzata a info@ilcenacolodeiviaggiatori.it che dovrà contenere la seguente promessa: “MI IMPEGNO AD ONORARE COMUNQUE LA PRESENTE PRENOTAZIONE ANCHE IN CASO DI RINUNCIA PER QUALSIASI MOTIVO O IMPOSSIBILITA’ DI PARTECIPARE”.