- Questo evento è passato.
Primo Raduno del Cenacolo dall’inizio della pandemia
19 Settembre, 2021 | 10:45 - 17:30
€40PRANZO AL RISTORANTE CECILIA METELLA
PRECEDUTO DA UNA SPLENDIDA PASSEGGIATA ALLA SCOPERTA
DELLA ” REGINA VIARUM ”
IN COMPAGNIA DELL’ ARCHEOLOGA
Dopo un lungo periodo di assenza di attività dal vivo (esattamente 18 mesi) abbiamo deciso di organizzare un raduno dei soci e degli amici de Il Cenacolo dei Viaggiatori con un pranzo all’aperto sotto il pergolato del
Ristorante Cecilia Metella.
L’evento sarà anche l’occasione per una splendida passeggiata sull’ Appia Antica, la Regina Viarum, da San Sebastiano fino al Mausoleo di Cecilia Metella , passando dal Circo di Massenzio dove ci soffermeremo. Ci accompagnerà in questo splendido percorso Sandra Mazza, archeologa professionista e studiosa dell’Antica Roma.
Appuntamento alle ore 10.45 presso l’ampio parcheggio del Ristorante Cecilia Metella ( Via Appia Antica 125/127/129) da dove partiremo per la passeggiata che durerà circa due ore. Alle 13 torneremo al Ristorante per un pranzo all’aria aperta (menù fisso).
Costo complessivo Euro 40,00
La quota include: pranzo bevande incluse; guida/archeologa; auricolari monouso.
NON SONO PREVISTI INGRESSI A PAGAMENTO
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
Telefonando o inviando un whatsapp al 3669059902
o scrivendo a info@ilcenacolodeiviaggiatori.it
Ristorante Cecilia Metella
Via Appia Antica 125/127/129
La via Appia era una strada romana che collegava Roma a Brundisium (Brindisi), porto tra i più importanti dell’Italia antica, da cui avevano origine le rotte commerciali per la Grecia e l’Oriente. Considerata dai Romani la regina viarum (regina delle strade), è universalmente ritenuta, in considerazione dell’epoca in cui fu realizzata (fine IV – III sec. a.C.), una delle più grandi opere di ingegneria civile del mondo antico per l’enorme impatto economico, militare e culturale che essa ha avuto sulla società romana.