- Questo evento è passato.
MUSEO DELL’AERONAUTICA & CASTELLO ODESCALCHI – GITA RIMANDATA
22 Marzo, 2020 | 8:30 - 19:30
€70Incontro dei partecipanti alle ore 08.30 in Viale Castro Pretorio (di fronte all’Hotel Galles).
Partenza alla volta di Vigna di Valle per visitare il Museo dell’ Aeronautica Militare Italiana. Il Museo dell’Aeronautica Militare è situato nell’idroscalo di Vigna di Valle (Bracciano) che ha il vanto di essere il più antico di tutta Italia, sul lago di Bracciano, nella zona compresa tra i comuni di Bracciano e Anguillara.
Nel 1904 fu impiantato, nella zona in cui sorge oggi il museo, il primo Cantiere Sperimentale Aeronautico per volontà del Maggiore Mario Moris, il padre dell’Aviazione Italiana e, dal 24 Maggio 1977, data dell’inaugurazione, è stato adibito a Museo Storico.
Pranzo presso il self service del Museo.
Al termine trasferimento a Bracciano dove alle ore 15.00 inizierà la visita guidata al Castello degli Odescalchi.
Il Castello di Bracciano, conosciuto anche come Castello Orsini-Odescalchi, è un edificio del XV secolo costituito da tre cinta di mura esterne; di forma pentagonale, presenta cinque torri, una per ogni vertice della fortificazione esterna. Il castello fu costruito da Braccio da Montone (della famiglia Fortebracci) poi passato all’Orsini militante nelle truppe di Braccio, dietro richiesta del papa Martino V (1418). È attualmente di proprietà degli Odescalchi, famiglia che proprio dagli Orsini rilevò la signorìa di Bracciano alla fine del XVII secolo.
Al termine rientro a Roma con previsto arrivo alle ore 19.00
Per questioni organizzative le prenotazioni dovranno pervenire alla segreteria, 06 44234698, entro e non oltre il giorno 6 Marzo 2020.
A raggiungimento del numero dei partecipanti sarà preventivamente richiesto il saldo.
Costo: € 70,00 (minimo 25 persone)
La quota comprende:
Viaggio in pullman, visita al Museo dell’Aeronautica, ingresso e visita guidata al Castello degli Odescalchi