- Questo evento è passato.
VIAGGIO NEL MEDIOEVO
7 Giugno, 2019 | 18:00 - 21:00
La vita quotidiana di un Mercante del XIV secolo
Conferenza “interattiva”
del Dott. Matteo Evangelista Mazzenga
CONFERENZA GRATUITA RISERVATA AI SOCI
Con questa nuova ed entusiasmante conferenza vi invitiamo a vivere una nuova esperienza: tornare indietro nel tempo per rivivere una giornata all’interno di una bottega medievale ed apprendere l’antica arte della Mercatura. Attraverso fonti storiche, ricostruiremo una bottega del XIV secolo, dove un Mercante in abito medievale spiegherà la vita all’interno di un Fondaco e insegnerà ad utilizzare l’abaco medievale, a fare di conto con monete medievali, a scrivere lettere commerciali, riconoscere spezie preziose, tessuti raffinati, indossare armature e tanto altro ancora.
Una conferenza “interattiva” in cui potrete toccare con mano oggetti fedelmente ricostruiti e vivere in prima persona un’esperienza di Rievocazione Storica.
Il Dott. Matteo Evangelista Mazzenga, laureato in Economia Bancaria, si occupa di consulenza informatica in ambito bancario e finanziario presso principali Istituti Bancari. Ha acquisito esperienza decennale nel campo della Ricostruzione storica, partecipando ai principali eventi di Rievocazione in tutta Europa e collaborando con Archivi di Stato, musei archeologici ed associazioni culturali dal periodo Romano fino al primo Rinascimento.
Al termine dell’evento verrà offerto ai partecipanti un cocktail rinfrescante.
Presso SEDE UNAR
Via Aldrovandi 16 – Roma
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
Posti limitati!