- Questo evento è passato.
CORSO DI ARTE E PITTURA in 8 lezioni: 4° lezione
11 Febbraio, 2019 | 15:00 - 17:00
Prof. Fabio Salafìa – Pittore e Docente
Dipingere è azione di autoscoperta
Ogni buon artista dipinge ciò che è
Jackson Pollock
Durante il corso sarà calendarizzata un’uscita per una sessione di lavoro “en plein air”, modalità di esecuzione dell’opera tanto amata dai pittori Impressionisti.
Dato l’apprezzamento del primo ciclo di lezioni appena concluse, l’Associazione culturale “Il Cenacolo dei Viaggiatori” organizza nuovamente da mercoledì 30 gennaio a mercoledì 6 marzo un Corso di pittura (grafico-pittorico) molto interessante, tenuto da Fabio Salafia, Pittore e Docente.
Fabio Salafia terrà il corso articolando il percorso formativo tra teoria e pratica. Esso verrà incentrato su alcuni tra i punti fondamentali per l’acquisizione della metodologia di lavoro, articolandosi in 2 fasi principali e salienti per la realizzazione vera e propria di elaborati grafici-pittorici:
1°fase: Il disegno, il disegno dal vero, i pastelli, l’acquarello, la tecnica mista. Materiali e supporti.
2°fase: La tematica e la poetica di un oggetto/soggetto, tema libero e ricerca personale.
Durante le lezioni si tratteranno temi di vari artisti di diverso periodo della storia dell’arte che hanno contribuito a dare un valore al nostro passato. L’attenzione sarà focalizzata anche su artisti contemporanei.
Ai fini di una proficua sessione di lavoro nei confronti degli iscritti, il corso prevede l’iscrizione per un numero MINIMO DI 6 e MASSIMO DI 10 persone. Incontri di 2 ore, dalle ore 15,00 alle ore 17,00.
Gli incontri si svolgeranno presso la Sede UNAR – Via Ulisse Aldrovandi,16
(secondo piano)
Gli iscritti al corso dovranno portare: – 2 album da disegno formato F2, di cui uno liscio e uno ruvido; – 1 matita 2b; 3b; 4b; 5b; – 1 temperino; – 1 gomma; -1 scatola (va bene anche da 12) di colori a matita; – 1 album/carta per acquarello (qualsiasi formato).
ISCRIZIONI OBBLIGATORIE presso IL CENACOLO DEI VIAGGIATORI
Via Ercole Pasquali 3, 00161, Roma – Telefono: 06 44234698 – e-mail: info@ilcenacolodeiviaggiatori.it
Per una visione più completa del percorso dell’artista Fabio Salafia visitate il sito: www.fabiosalafia.com