- Questo evento è passato.
GITA DOMENICALE A TODI E ORVIETO
10 Febbraio, 2019 | 7:30 - 18:30
€75GITA RINVIATA
CON PRANZO TIPICO AL CASTELLO DI TITIGNANO
Incontro dei partecipanti alle ore 7.30 in viale Castro Pretorio (di fronte all’hotel Galles) e partenza per Todi. Arrivo al parcheggio di Porta Orvietana da cui, con un ascensore panoramico, si arriva alla parte alta della città. La passeggiata si snoderà attraverso il corso principale, con prima tappa alla monumentale Chiesa di San Fortunato, tra le più belle chiese gotiche di tutta l’Umbria, per poi proseguire verso la pittoresca piazza del Popolo, cuore dell’antica Todi etrusca e romana. Dominano da ciascuno dei suoi lati la Cattedrale di Santa Maria e gli antichi Palazzi medioevali del Popolo, dei Priori e del Capitano del Popolo. Faremo l’ingresso nel Duomo di origine duecentesca e ne ammireremo le principali opere d’arte, tra cui un bellissimo crocifisso dipinto. Usciti dalla Chiesa, si potrà poi infine godere di un bel panorama dalla attigua Piazza Garibaldi e, per concludere nella Piazza centrale, dove non mancano negozi con le tipiche specialità umbre.
Dopo la visita trasferimento al bellissimo Castello di Titignano per il pranzo tipico.
Al termine del pranzo ci dirigeremo verso Orvieto. Sebbene la fama di Orvieto sia profondamente intrecciata con quella del suo magnificente duomo, la città offre numerosi spunti e itinerari storico-artistici, proprio in virtù delle sue antiche origini. Arroccata su di una rupe, inoltre, Orvieto offre scorsi panoramici davvero splendidi. Impossibile non iniziare il nostro tour orvietano dallo splendido Duomo di Orvieto, un variopinto esempio di architettura romanico-gotica, ricchissimo di opere d’arte, che custodisce al suo interno il Sacro Corporale. Iniziato nel 1290, fu poi continuato da Lorenzo Maitani, al quale si deve in particolare la mirabile facciata con i suoi eccezionali bassorilievi; l’elegante fronte, largo 40 metri ed alto 52 m, è impreziosito da mosaici e dal rosone di Andrea Orcagna. L’interno del Duomo è ornato di importanti opere, tra le quali i celebri affreschi di Luca Signorelli e il Reliquiario del Corporale. Gli affreschi della Cappella Nuova (eseguiti dal 1499 al 1504 da Luca Signorelli, che vi raffigurò Paradiso e Inferno, eletti e reprobi, scene con profeti, angeli e santi) vi lasceranno sicuramente senza fiato per la loro bellezza e la luminosità dei loro colori.
Al termine rientro Roma con previsto arrivo alle ore 19.30.
Costo: € 75
La quota comprende: Viaggio in pullman G/T, Ingressi ai siti, Guida per tutta la giornata, Pranzo in ristorante con menù tipico